13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronaca/PoliticaPresentata la lista In Movimento. Massaro chiarisce: "Il mio ciclo si è...

Presentata la lista In Movimento. Massaro chiarisce: “Il mio ciclo si è concluso, ora si apre quello di Vignato”

Belluno, 7 maggio 2022 – E’ stata presentata questa mattina allo Speakeasy 1920 cocktail bar di piazza Santo Stefano a Belluno, la lista In Movimento che sostiene il candidato sindaco Giuseppe Vignato.
Al tavolo con al centro Vignato erano seduti i candidati Nadia Sala, Giana Drao, Lucia Pellegrini, Biagio Giannone e Francesca De Biasi.

In apertura Francesca De Biasi, consigliera comunale dal 2012 e poi consigliera provinciale, ha ripercorso le tappe fondamentali della lista In Movimento, fondata 10 anni fa, che portò all’elezione di Jacopo Massaro, successivamente riconfermato per il secondo mandato. “E’ la lista che ha espresso più assessori e amministratori di società partecipate – ha sottolineato De Biasi – un gruppo di persone legate da amicizia e da passione per la politica. Con noi ci sono volti vecchi e nuovi della politica locale, taluni senza alcuna ambizione personale, ma che hanno a cuore la cosa pubblica. Un movimento mai urlato, che ha movimentato qualcosa come 70 milioni di euro in 10 anni e che vuole dimostrare la propria capacità di rinnovamento a sostegno del candidato Giuseppe Vignato”.

Giana Drao

E certamente questa capacità di rinnovamento si percepisce ed è chiara nell’applaudito intervento della 19enne Giana Drao, studentessa liceale che con una invidiabile tecnica comunicativa ha sintetizzato il vissuto di due anni di pandemia degli studenti. “Abbiamo sofferto, abbiamo pianto, abbiamo sviluppato uno spirito di adattamento che ci ha fatto diventare adulti all’improvviso” ha detto Giana che ha sottolineato l’importanza di mettere al centro la cultura ed ha concluso esortando al voto i giovani “Non astenetevi! Lottate per i vostri ideali”!

Vignato nel dare il benvenuto alla lista “In Movimento” ha precisato che “fin dall’inizio abbiamo avuto l’allineamento con i nostri programmi e obiettivi unitari condivisi, tra i quali il miglioramento dei servizi ai cittadini per il futuro della nostra città”.

“Abbiamo dato un giro di volta alle politiche sociali e al welfare di territorio – ha detto Lucia Pellegrini, assessore uscente, nel suo intervento – siamo stati capofila di 46 comuni nell’intercettare i fondi e lo siamo anche adesso per il Pnrr. Ci siamo attivati per fare fronte elle nuove emergenze quotidiane, il pagamento delle bollette, che prima non erano contemplate”.

“Abbiamo scelto Giuseppe Vignato. Sarà il nostro candidato sindaco e siamo certi che riuscirà a portare avanti il programma della coalizione, realizzato da tutte e quattro le liste che lo sostengono” ha detto Biagio Giannone, assessore uscente.

Sono intervenuti anche Nadia Sala che ha parlato del comparto scuola, di cui è consigliera con delega. Andrea Salvatori che ha parlato delle grandi sfide che attendono il comune capoluogo. E Valentina Tomasi, già assessore, che ha detto “Non me ne sono mai andata da ‘InMovimento’, sono felice di essere insieme a questa coalizione”.

Ma l’intervento più atteso, di chiarimento alle tante ipotesi e osservazioni che hanno invaso i social in questi giorni, era certamente quello del sindaco Jacopo Massaro. Che con pacatezza ha chiarito la sua posizione.

“Avevo scelto di non candidarmi. Lo avevo dichiarato in precedenza alla stampa, anche qualora fosse stata approvata la legge che avrebbe concesso un terzo mandato ai sindaci. Dalla mia lista mi è stato chiesto di candidarmi e per questo mi sono messo a disposizione. Se eletto consigliere potrò condividere la mia rete di relazioni costruita in questi dieci anni, consapevole che il mio ciclo si è concluso e si apre quello di Vignato. Se eletto porterò il principio che ha fatto nascere questa lista dieci anni fa, ossia quello dei giovani affiancati da candidati di esperienza”.

 

- Advertisment -

Popolari