13.9 C
Belluno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronaca/PoliticaCade dal sentiero e perde la vita. Altri interventi di soccorso in...

Cade dal sentiero e perde la vita. Altri interventi di soccorso in montagna

Cortina d’Ampezzo (BL), 08 – 07 – 23 Un’escursionista ha perso la vita a seguito dei traumi riportati nella caduta del sentiero delle Cascate di Fanes. La donna italiana (al momento non sono note le generalità) stava camminando assieme a una comitiva quando, all’altezza delle serpentine, ha messo male il piede, cadendo di lato e iniziando a ruzzolare per una cinquantina di metri tra le rocce, fino al corso d’acqua sottostante. Scattato l’allarme verso le 12.15, sul posto sono stati inviati l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza. Purtroppo per la donna non c’è stato nulla da fare. Recuperata, la salma è stata trasportata dall’eliambulanza fino a Fiames, dove attendevano il carro funebre e personale del Soccorso alpino di Cortina.

Canale d’Agordo (BL), 08 – 07 – 23 Verso le 17 dall’Inghilterra è stata girata la richiesta di aiuto di due escursioniste 26enni, una inglese, l’altra irlandese, che si trovavano sulle Pale di San Martino e non riuscivano più a proseguire. Imbarcato un soccorritore della Val Biois, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato un sopralluogo nel punto indicato dalle coordinate verso il Mulaz, senza vederle, per poi spostarsi verso il Rosetta e avviare la perlustrazione. Dopo aver sbarcato il soccorritore sul sentiero per una ricerca a piedi, l’eliambulanza è scesa a prendere un altro tecnico e tornando i quota le ha finalmente individuate ferme su un prato. Sbarcato in hovering, il tecnico di elisoccorso ha fatto spostare le due ragazze in un punto più agevole per l’imbarco. Di seguito l’elicottero ha caricato a bordo il primo soccorritore, per poi rientrare a valle.

Taibon Agordino (BL), 08 – 07 – 23 Attorno alle 14 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato ad Agordo, dove ha imbarcato un tecnico del Soccorso alpino in supporto all’equipaggio diretto sull’Agner, dove un alpinista era bloccato da una crisi di panico. Il 35enne austriaco si trovava fermo in sosta assieme a un connazionale coetaneo sul 13° tiro dello Spigolo nord e non era più in grado di muoversi. Individuati durante il sorvolo, entrambi i rocciatori sono stati recuperati uno alla volta dal tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di una quarantina di metri. Trasportato in piazzola, dopo che le sue condizioni di salute sono state valutate dal medico di bordo, l’alpinista è stato affidato al personale del Soccorso alpino di Agordo.

Quero – Vas (BL), 08 – 07 – 23     Questa mattina verso le 6.15 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato dalla Centrale del Suem per un uomo ruzzolato lungo un pendio nel bosco, non distante da Malga Sassumà, sul Monte Grappa.
Il 73enne di Quero – Vas (BL) stava osservando animali con un binocolo assieme a un amico, quando è scivolato dal pulpito dove si trovavano fermandosi addosso alle piante una trentina di metri più in basso. L’elicottero di Trento emergenza ha imbarcato 3 soccorritori in piazzola a Feltre, per poi dirigersi sul luogo dell’incidente. Sbarcati nelle vicinanze con tecnico di elisoccorso ed equipe medica, la squadra ha raggiunto l’infortunato che era cosciente, ma aveva riportato un probabile politrauma. Prestate le prime cure, l’uomo è stato imbarellato e sollevato verso l’alto per contrappeso. Recuperato con un verricello, è stato poi trasportato all’ospedale di Trento.

Belluno, 07 – 07 – 23   Verso le 12.30 la Centrale del Suem è stata attivata dal gestore del Rifugio Coldai, che, sentendo delle grida provenienti da una zona sotto l’edificio, con il binocolo ha visto un uomo, assieme a due cani, che si sbracciava tenendosi un ginocchio. Dopo aver imbarcato a Malga Pioda un soccorritore della Val di Zoldo, l’elicottero ha raggiunto il punto indicato, una traccia che sale la Val de le Ziolere. L’uomo che era caduto e si era effettivamente fatto male a un ginocchio, è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno, mentre il soccorritore è sceso lungo la valle assieme ai due cani, per poi caricarli sulla jeep a Malga Pioda e portarli a Palafavera.

 

Livinallongo del Col di Lana (BL), 07 – 07 – 23  L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato una coppia di escursionisti spagnoli in difficoltà sulla Ferrata delle trincee. All’uscita del tratto attrezzato, marito e moglie avevano sbagliato direzione per il rientro, finendo bloccati in un ripido canale erboso. Imbarcati, i due sono stati trasportati a valle.

 

- Advertisment -

Popolari