13.9 C
Belluno
lunedì, Giugno 24, 2024
HomePrima PaginaLa campanella di Fidapa per l’educazione economica e digitale delle donne

La campanella di Fidapa per l’educazione economica e digitale delle donne

Barbara Dal Molin – Presidente Fidapa Belluno

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, la campanella di 100 Borse in tutto il mondo suonerà per dedicare l’apertura dei mercati finanziari al tema della Gender Equality e sottolineare che la parità di genere in questo campo è un obiettivo ancora lontano da raggiungere.

“A questo suono universale si unirà la campanella della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) di Belluno – dichiara la presidente Fidapa Belluno Barbara Dal Molin – per evidenziare la consapevolezza che la disparità finanziaria tra uomo e donna, che spesso si associa alla dipendenza economica e alla scarsa o assente capacità tecnologica e digitale, sia una piaga presente in maniera pesante anche nelle nostre zone. Questo tipo di sudditanza femminile purtroppo è spesso la porta di ingresso a comportamenti scorretti, anche e soprattutto tra le quattro mura di casa, che nel tempo possono sfociare, in modo subdolo e silenzioso, in violenza economico-psicologica.
Così la Fidapa bellunese, che ricorda con orgoglio le conquiste sociali, lavorative e politiche faticosamente raggiunte, oggi stimola con forza le donne all’educazione finanziaria per sentirsi responsabili della propria vita a tutto tondo. Esse infatti devono credere in se stesse, aver fiducia nella propria posizione di competenza economica, oltre che aprirsi alle nuove tecnologie.
Perché la gestione del denaro è una garanzia per tutti”.

- Advertisment -

Popolari