13.9 C
Belluno
mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeCronaca/PoliticaBelluno, area ex Agip.  Insieme per Belluno Bene Comune: "Avanti tutta con...

Belluno, area ex Agip.  Insieme per Belluno Bene Comune: “Avanti tutta con il PUA”?

Ex distributore Agip di via Vittorio Veneto – Belluno

Abbiamo appreso con piacere che sabato 28 si terrà un’assemblea del quartiere promossa dal capofrazione per discutere dell’area ex Agip.
In effetti dopo il ritiro della delibera nella seduta del consiglio comunale dello scorso 31 marzo relativa al Pua per la realizzazione del supermercato,che ci ha sempre visti contrari, auspicavamo si avviasse un confronto con la città ed il quartiere sulla destinazione urbanistica dell’area, come richiesto da molti e come una reale considerazione del valore della partecipazione postulerebbe.

Nel silenzio dell’amministrazione, abbiamo presentato il 29 maggio un’interrogazione per sapere cosa “bollisse in pentola”.Al momento (25 giugno) non abbiamo ricevuto risposta, ma riconosciamo anche che il termine di trenta giorni non è scaduto perchè scadrà proprio il 28.
Tuttavia la risposta è arrivata con il Corriere della Alpi del 20 giugno, ove si parla di rotatoria davanti all’istituto Agosti e di incrocio di Baldenich, in seguito ad una delibera di Giunta assunta qualche giorno prima.

Quella delibera (la n.115 del 13 giugno, presenti 6 componenti) approva l’indirizzo di destinare il contributo pubblico straordinario dovuto per la realizzazione del Pua nell’area ex Agip alla realizzazione della rotonda e quindi propone al Consiglio Comunale di adottare il Piano Urbanistico Attuativo in variante al Piano degli Interventi in Via Vittorio Veneto , ovvero quanto già noto.
Ciò vuol dire che a breve tornerà nuovamente in consiglio la medesima delibera ritirata a suo tempo, con la sola modifica relativa alla destinazione del contributo straordinario e che quindi all’assemblea l’amministrazione verrà a confermare una scelta che ha già fatto e senza avviare l’auspicato confronto.

Noi comunque ci saremo,in primo luogo ad ascoltare i cittadini, visto che la scelta urbanistica spetta al consiglio comunale che deve saper effettuare un equo apprezzamento delle effettive esigenze e problematiche che ne costituiscono il presupposto.

Insieme per Belluno Bene Comune

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Il derby veneto ha l’impronta dei rinoceronti: Trebaseleghe ko in quattro parziali

BELLUNO VOLLEY-SAV TREBASELEGHE 3-1 PARZIALI: 23-25, 25-14, 25-19, 25-21. BELLUNO VOLLEY: Marsili 3, Giannotti 28, Corrado 13, Loglisci 14, Mozzato 8, Basso 7; Hoffer (L), Berger....