13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 27, 2024
HomePrima PaginaA Marchin, in Belgio, inaugurato ‘’le sentier de Mel’’

A Marchin, in Belgio, inaugurato ‘’le sentier de Mel’’

Domenica 5 Maggio nella nuova lottizzazione a ridosso del centro della cittadina belga di Marchin nella regione della Vallonia, è stata intitolata una via a Mel Borgo Valbelluna gemellato con il comune belga dal 2017.

La cerimonia è avvenuta all’interno della Festa dei Gemellaggi organizzata a Marchin nello scorso fine settimana al quale hanno partecipato le delegazioni provenienti dai diversi comuni europei gemellati: Senones (F), Vernio (Po) , Vico del Gargano (Fg) , Jettingen (D) e Mel Borgo Valbelluna (Bl), rappresentata da una delegazione di 8 persone guidata da Sergio Cugnach, nato a Huy e vissuto a Marchin e da Stefano Varaschin presente già in altre occasioni ad incontri tra le due comunità.
Davvero speciale la calorosa accoglienza e l’attenzione riservata alle delegazioni da Marchin che ha coinvolto nell’organizzazione dell’evento il suo staff comunale, la giunta e alcune associazioni locali.

Un programma quello promosso dal comune belga ricco di eventi, di incontri ufficiali e conviviali, di visite a luoghi di interesse, ma soprattutto una grande e bella esperienza di incontro, anche con ex emigranti e i loro discendenti, e relazioni tra tante persone appartenenti a differenti realtà dell’Europa. Una dimostrazione concreta di quanto sia importante il valore dei gemellaggi, ancor più oggigiorno, come ha ricordato una partecipante, in un mondo che si sta sempre più dividendo.

L’indicazione della via riporta “Sentier de Mel”; una scelta questa ha precisato il sindaco di Marchin Adrien Carlozzi, che bene caratterizza la posizione di Mel collocata nel centro della Valbelluna da dove si possono intraprendere bellissime camminate ed escursioni lungo numerosi sentieri alla portata di tutti, alla scoperta del suo vasto e bellissimo territorio prealpino.

Soddisfatti ed emozionati i rappresentanti la delegazione zumellese ai quali è stato riservato l’onore di scoprire l’indicazione stradale.
Già nel 2015 a Mel, nella nuova lottizzazione della frazione di Farra, ha ricordato Sergio Cugnach nel suo intervento, era stata inaugurata Via Marchin, una importante tappa nel lungo percorso iniziato quasi trentanni fa, di viaggi, incontri e scambi tra le due comunità con eventi sportivi, culturali e ricreativi, che ha portato successivamente la cittadina zumellese e quella Vallone a stringersi in un patto di gemellaggio.

L’unione di Mel con Marchin trae le sue origini dalla numerosa presenza di emigranti zumellesi e successivamente del bellunese, quasi un centinaio, arrivati in Belgio nell’immediato dopo guerra per lavorare nella fabbrica di lamiere di acciaio Delloye-Matthieu di Marchin.

Esprimo un grande sentimento di riconoscenza per l’Amministrazione e gli amici tutti di Marchin per questo gesto di grande sensibilità nei confronti della popolazione zumellese, questo il pensiero del sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa, di testimoniare la volontà di continuare questo percorso di amicizia forgiato dalle esperienze faticose e sofferte della migrazione di tanti nostri concittadini. Anche per noi, questa grande testimonianza diventa stimolo per vivere il gemellaggio con nuove proposte e maggior entusiasmo.
L’intitolazione della una nuova via dà ora un nuovo impulso a proseguire il cammino intrapreso che si era rallentato con il Covid, perché sono proprio le occasioni di incontro e scambio tra le due cittadine a tenere vivi i rapporti tra le due comunità, sviluppando opportunità di interesse reciproche e mantenendo cosi saldo il legame del gemellaggio.

Sergio Cugnach

 

 

 

 

- Advertisment -

Popolari