13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronaca/PoliticaPista da bob di Cortina. Passa l'emendamento Badole, per lo stanziamento di...

Pista da bob di Cortina. Passa l’emendamento Badole, per lo stanziamento di 24,5 milioni di euro

Mirko Badole, deputato

I soldi per gli interventi di adeguamento della pista olimpica di bob e slittino “Eugenio Monti” di Cortina ci sono: grazie ad un emendamento promosso e portato avanti dal deputato bellunese della Lega Mirco Badole al Decreto legge 121 in materia di infrastrutture e trasporti, sono in arrivo 24,5 milioni di euro per l’opera. Di questi, 500 mila arriveranno entro la fine dell’anno, 12 milioni verranno erogati nel 2022 e altri 12 nel 2023. L’emendamento, fondamentale in vista del prossimo importante appuntamento sportivo e non solo, è stato votato giovedì alla Camera e nei prossimi giorni arriverà in Senato.

L’altra novità portata a casa dall’emendamento è la nomina a commissario straordinario dell’opera l’amministratore delegato della società “Infrastrutture Milano – Cortina 2020 – 2026 Spa”, al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi di adeguamento della pista entro la data fissata del 31 dicembre 2024. A sua volta il commissario potrà avvalersi, per il supporto tecnico, di strutture dell’amministrazione centrale o territoriale, senza che questo comporti maggiori spese a carico della finanza pubblica. Non solo, il commissario straordinario potrà anche nominare un sub commissario.

“Si tratta di due novità di grande importanza in vista delle prossime Olimpiadi di Cortina – commenta Badole -. Con l’approvazione del Decreto legge 121 in materia di infrastrutture e trasporti è stato approvato un mio emendamento che riguarda la nuova pista da bob di Cortina. Sono due le cose rilevanti: innanzitutto lo stanziamento di soldi, pari a 24, 5 milioni di euro per la realizzazione dell’opera, poi la nomina di un commissario che vada a gestirne la realizzazione così da velocizzare, per quanto possibile, i tempi sul modello del ponte di Genova recentemente ricostruito. Con queste due azioni siamo certi della realizzazione della nuova pista da bob che darà ulteriore motivo di visibilità mondiale a Cortina e a tutte le nostre Dolomiti”.

Il fondo assicurato dal Ministero andrà ad aggiungersi ai soldi che verranno investiti dalla Regione e compenserà il no del Cio ai finanziamenti per la pista.

- Advertisment -

Popolari