Si terrà venerdì 9 novembre 2012 alle ore 14.30 nella Sala Teatro Giovanni XXIII del Centro Congressi in Piazza Piloni a Belluno, il convegno dal titolo: “Dal legno naturale alla sua evoluzione nell’ambiente costruito”.
Il legno è una delle principali risorse naturali del territorio bellunese ed è una vera e propria ricchezza anche per le caratteristiche lo contraddistinguono: bellezza, versatilità, solidità e soprattutto sostenibilità. E’ quindi un materiale principe per il settore delle costruzioni che sempre più sta evolvendo attraverso la ridefinizione dei canoni legati alla sensibilità paesaggistica, alla tutela del territorio e al design funzionale.
Questo convegno ha lo scopo di presentare e approfondire l’evoluzione non solo di un materiale, e dei prodotti ad esso collegati, quanto di una cultura costruttiva e architettonica sempre più attenta alla contaminazione con il design e l’arte.
Il Convegno, organizzato dalla Sezione Industrie del Legno di Confindustria Belluno Dolomiti, si tiene infatti nella cornice dell’Ex Tempore “Internazionale di scultura su legno”, che si svolge nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Martino patrono di Belluno.
Nell’occasione verrà presentato il progetto “Il legno della provincia di Belluno: un’opera d’arte realizzata dalla natura e dall’uomo”, realizzato anche col contributo della locale Camera di Commercio. Si tratta di un progetto innovativo che, grazie alla partecipazione di gran parte delle imprese associate, ha l’obiettivo di comunicare la cultura delle nostre produzioni in legno e che promuove la conoscenza dei fattori di unicità, fondati sulla conoscenza del prodotto stesso, del processo e del contesto che genera valore.
Per informazioni e per partecipare all’incontro, contattare la Segreteria della Sezione Industrie del Legno: cseu@assind.bl.it
Programma
Ore 14.30 Apertura lavori
Introduzione “IL LEGNO, L’ANELLO DI CONGIUNZIONE IDEALE FRA AMBIENTE NATURALE E COSTRUITO”.
Arch. Sonia Maritan
Proiezione video “Il legno della provincia di Belluno: un’opera d’arte realizzata dalla natura e dall’uomo”. Confindustria Belluno Dolomiti
Relazioni
La materia prima “DAL TAGLIO DEL BOSCO ALLA CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA, FINO ALLA COSTRUZIONE”.
Dott. Antonio Brunori Direttore PEFC Italia
Il semilavorato “SCELTA DELLA SPECIE LEGNOSA IN RELAZIONE AL MANUFATTO, SUA LAVORAZIONE E CERTIFICAZIONE”. Dott. For. Andrea Zenari
Il materiale strutturale “IL PROGETTO E I MATERIALI ECOLOGICI: REALIZZAZIONI E PERFOMANCE DEL LEGNO INGEGNERIZZATO”.
Arch. Massimo Facchinetti
La finitura interna “IL DESIGN LIGNEO: SERRAMENTI, PAVIMENTI E SCALE, ESEMPI DI REALIZZAZIONI E IL LORO APPROCCIO CON L’ARREDAMENTO”.
Arch. Cinzia Russo
Ore 17.30 Chiusura lavori