13.9 C
Belluno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeLettere OpinioniIl Consiglio di Stato blocca l'elettrodotto Terna Udine Ovest - Redipuglia perché...

Il Consiglio di Stato blocca l’elettrodotto Terna Udine Ovest – Redipuglia perché troppo impattante. E nella Valbelluna, cari sindaci di Ponte nelle Alpi, Soverzene e Perarolo di Cadore, come la mettiamo?

Simulazione dell'elettrodotto
Simulazione dell’elettrodotto

I sindaci dei Comuni di Ponte nelle Alpi, Soverzene e Perarolo di Cadore, che hanno strizzato l’occhio ai progetti di Terna, oggi dovrebbero riflettere sulla sentenza del Consiglio di Stato depositata ieri 23.07.2015 che ha detto no all’elettrodotto Udine Ovest – Redipuglia da 380 Kv su maxi tralicci, perché troppo impattanti con l’ambiente e devastanti sotto il profilo ambientale e paesaggistico (art.9 della Costituzione).

A ricorrere contro il progetto di Terna, in questo caso, erano stati i Comuni e a nulla è servita la repentina accelerata di Terna che ha dato il via ai lavori informando il Comune di Mortegliano (Udine) con una nota.
“Nel silenzio,Terna sta devastando l’Italia con elettrodotti alti fino a 80 metri non per interessi economici e non perché servono ai cittadini”. Scrive il Coordinamento nazionale No elettrodotti nella sua pagina di Facebook.
“L’indifferenza è una colpa che può avere gravissime conseguenze – prosegue il Comitato nazionale che invita a guardare questo video www.youtube.com/watch?v=XtQzmTUgtSU
Amare la propria terra significa interessarsi a ciò che le accade, significa curarla e difenderla. Siamo una comunità, un unico organismo pulsante e nessun membro può essere sacrificato o lasciato solo perché, quando questo accade, perdiamo tutti”. ‪
I Comitati della Valbelluna, del resto, da tempo si sono mossi in questo senso, annunciando che procederanno senza esitazione ai ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato per fermare lo scempio che si va compiendo in Valbelluna con l’assenso di soli tre sindaci della Provincia.

“Il consiglio di stato ha fermato il progetto Udine ovest – Redipuglia, linea a 380 kV contro la quale comitati di cittadini combattono da anni – è il commento a caldo dei Comitati della Valbelluna – Comuni e cittadini hanno fatto ricorso contro il progetto, evidenziandone le criticità e l’incompatibilità con l’ambiente. Il Tar Lazio lo ha respinto, come accade spesso, il Consiglio di Stato lo ha accolto, fermando il progetto nonostante i tralicci siano già stati piantati e ad inizio luglio sia iniziata anche la posa dei cavi sui sostegni. Una cosa è certa: i cittadini che hanno presentato il ricorso, e i Comuni che si sono messi dalla loro parte (anche contro la Regione Friuli Venezia Giulia, che invece era d’accordo con il progetto) hanno vinto.

Ora chissà per quanto tempo il progetto rimarrà bloccato, con danno evidente danno per tutti: l’ambiente è stato compromesso, la linea non entrerà in funzione, si perderà tempo. Non sarebbe stato meglio studiare un progetto condiviso veramente con i territori? Non vogliamo entrare nel merito della linea a 380 kV Udine ovest – Redipuglia, ma la sentenza del Consiglio di stato dimostra chiaramente che se un progetto non è compatibile con l’ambiente, e i cittadini lo dimostrano spendendo anche parecchi soldi per farsi sentire, vincono.

Ma nel Bellunese bisognerà fermare il progetto prima che venga approvato, prima che i tralicci vengano piantati. Dopo rischia di essere tardi. Oggi il consiglio comunale di Belluno si esprimerà nuovamente contro questo famigerato progetto di “razionalizzazione”. Speriamo sia l’ultima, perché ormai è stato detto in tutte le salse che il progetto è una porcheria e che va rifatto. Sono solo tre sindaci, più un architetto che non ha ancora capito se deve valutare o proporre progetti, a sostenerlo.

Ricordiamo che è la seconda volta che nel nord est il consiglio di Stato ferma un progetto Terna. Era già successo pochi anni fa con la Dolo – Camin, linea che è stata bloccata sul nascere e la cui procedura è stata definitivamente archiviata poche settimane fa”.

link con la notizia della sentenza sull’elettrodotto in Friuli

sentenza: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=KCGKOABMUBWF7OCVBRP4LJFKFA&q=terna+or+udine

 

 

- Advertisment -

Popolari