13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeLettere OpinioniDelrio a Belluno. Bond: "Non ci sarò. E' il solito pannicello caldo,...

Delrio a Belluno. Bond: “Non ci sarò. E’ il solito pannicello caldo, mentre per Trento e Bolzano si studia una super-autonomia”

Dario Bond, consigliere regionale Pdl
Dario Bond, consigliere regionale Pdl

“Venerdì non sarò presente all’incontro con il Ministro Delrio. Non si può venire nel Bellunese con il solito pannicello caldo, magari per proporre una provincia di Belluno di secondo grado che è niente in tutto, mentre per Bolzano e Trento il Governo sta blindando una super-specificità fiscale e contributiva. Non mi va di assistere all’ennesima presa in giro del nostro territorio”.

A dirlo è il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond, in vista della trasferta bellunese del ministro Graziano Delrio programmata per venerdì pomeriggio a Belluno.

“Il mio è un messaggio di grande preoccupazione perché il nuovo provvedimento del Governo a favore del Trentino-Alto Adige va a sbilanciare ulteriormente i rapporti tra territori confinanti. Si va a creare una concorrenza ancora più sleale, del tutto simile a quella esercitata – anche recentemente – sul nostro territorio da parte dell’ Austria. Così si favorisce soltanto la delocalizzazione per disperazione delle nostre aziende: è un fatto intollerabile”.

“E tutto questo avverrebbe solo perché, dice qualcuno malignamente, ci sono dieci o undici voti che possono andare bene per la stabilità del Governo alla Camera come al Senato”, rimarca Bond.

“Venerdì quindi non ci sarò perché non voglio inserire elementi di tensione nel dibattito e rovinare la festa a quei colleghi che hanno organizzato l’evento. In punta di piedi faccio un passo indietro, ma non posso non denunciare questa situazione”, conclude il consigliere bellunese.

- Advertisment -

Popolari