13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomePrima PaginaIl carnevale fortunato di Sospirolo

Il carnevale fortunato di Sospirolo

Carnevale di Sospirolo: l’Om selvarech e la lupa

Un successo la passeggiata in maschera di domenica 12 febbraio proposta dalla Pro loco “Monti del Sole” con la collaborazione di Gruppo Sportivo Paderno, Aib Sospirolo e dei comitati frazionali di Sospirolo, Susin, Maras, San Zenon e Oregne. Tema di quest’anno era “L’Òm Selvàrech”, spirito benigno dei boschi, presente in numerose leggende locali. Vi hanno partecipato oltre 500 persone.

A trionfare come mascherina più originale la giovanissima “nonna” Emy con i suoi amici animali (cui è andato il buono del negozio di giocattoli “EZ-Shoppy”); tra le maschere hanno spiccato le donne selvatiche, rigogliose e “sempre verdi” (pranzo per due al Capannone). Tanti i gruppi e difficile la scelta della giuria, composta da rappresentanti di Comune, Pro loco, Ana e Gs Paderno e da Miss California 2022: a vincere il premio come gruppo più originale “I Ter… anziani”, ispirati ai noti negozi di frutta e verdura ma dedicato anche alla terza età (cesto di prodotti offerto dal Bar Tarà Tarà). Gruppo più numeroso a tema le fantastiche carte del gruppo Scout Sospirolo Gron 1, che hanno elaborato “Le 4 leggende, una partita in 4 assi!” raffigurando su tante colorate carte le leggende locali. Ancora, gruppo più numeroso in assoluto gli immancabili partecipanti di Torbe che si sono ispirati al cartone “Oceania”; a entrambi un cesto della Pro loco. Premio speciale anche alla coppia de L’Om Selvàrech e la lupa(pranzo per due al Capannone).

Bravi anche gli altri partecipanti: le mascherine (Mercoledì Adams, Maya e Francesca da Oceania, Miracletunes, Elsa, Minnie, Riccardo il cowboy, Harry Potter, la fata Aurora), le maschere (l’Om selvarech, il boscaiolo e i segreti del bosco, il diavolo milanista, la cugina dell’om selvarech, il medico della peste), i gruppi (la lana di nonna Emy, le fate, le indiane, Bud Spencer); eccezionali “La storia della rana di Vedana” e le classiche italiane.

Sabato 18 febbraio alle 15 al Centro civico c’è invece il Carnevale dei Bambini con spettacolo del Coro Arcobaleno di Limana diretto da Donatella Triches e sfilata delle mascherine.

- Advertisment -

Popolari