13.9 C
Belluno
martedì, Febbraio 7, 2023
Home Arte, Cultura, Spettacoli Venerdì al Seminario Gregoriano la conferenza Le melusine dal Medioevo a Dino...

Venerdì al Seminario Gregoriano la conferenza Le melusine dal Medioevo a Dino Buzzati, a cura di Marco Perale

Seminario Gregoriano di Belluno, Chiostro

Venerdì 14 ottobre alle ore 17:00, nell’ aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno si terrà la conferenza Le melusine dal Medioevo a Dino Buzzati.
La conferenza a cura di Marco Perale rientra nell’ambito degli eventi per il quarantennale del Soroptimist International Club Belluno-Feltre a corredo della mostra Melusine’s Buzz Poems dell’artista Bettina Sholl Sabbatini, dedicata a Dino Buzzati nel cinquantesimo dalla morte.
Il mito antico delle Melusine, entrato a far parte della genealogia fantastica di molti casati nobiliari dell’Europa medievale, merita di tornare sotto la lente in questo 2022 in cui si celebra il 50° anniversario della morte di Dino Buzzati.
Proprio Buzzati infatti, all’interno del suo “Poema a fumetti” pubblicato nel 1969, inserisce una sezione dedicata proprio alle Melusine, intese con ninfe dei boschi e delle acque montane.
Nell’incontro in programma venerdì in Seminario a Belluno si ripercorrerà il lungo viaggio, nel tempo e nello spazio, che ha portato le Melusine dalla Francia altomedievale alla Terrasanta, da Cipro ad Asolo e infine da Belluno a Milano, da una casa all’altra di Buzzati, sempre affascinato dagli echi ancestrali che la natura sapeva evocare anche negli anni del boom economico.
A curare la presentazione Marco Perale, rappresentante dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati, uno dei maggiori esperti italiani delle opere buzzatiane che è anche curatore della mostra “Dentro alla creazione” allestita fino a dicembre nel Museo Civico di Palazzo Fulcis, nell’ambito della rassegna Oltre le Vette.
Si accede dal sagrato della Chiesa di San Pietro. Ingresso libero.

Share
- Advertisment -

Popolari

Cultura e reunion dei Pooh, la giornata bellunese a Casa Sanremo

Red Canzian, Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Di nuovo insieme per la prima serata di Festival, con un aneddoto tutto longaronese. Perché...

Il lupo della Sportful Dolomiti Race domani ulula a Casa Sanremo 

Domani la Sportful Dolomiti Race sbarca a "Casa Sanremo", l'area ospitalità della famosa manifestazione canora. Il ciclismo in provincia dii Belluno sarà l'argomento della trasmissione "Buongiorno Sanremo" di domani, mercoledì...

Successo per l’occhialeria veneta allo stand della Regione Veneto al Mido. Presenti 5 aziende bellunesi

A Mido la Regione del Veneto mette a disposizione di 5 aziende venete del settore dell'occhialeria uno spazio nel proprio stand regionale. La Regione del...

Interreg Italia-Austria. Conoscere la storia e i beni culturali nell’area Dolomiti live.

Il programma di febbraio nei musei cadorini è ricco e variegato: laboratori, dimostrazioni, concerti, escursioni consentiranno a bambini e adulti di imparare e approfondire...
Share