13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 2, 2026
HomeSport, tempo liberoSSD Dolomiti Bellunesi, gli errori costano cari. Sconfitta casalinga contro il Delta...

SSD Dolomiti Bellunesi, gli errori costano cari. Sconfitta casalinga contro il Delta Porto Tolle

ssd dolomiti bellunesiDOLOMITI BELLUNESI-DELTA PORTO TOLLE 1-2

GOL: pt 2′ Busetto, 40′ Cossalter; st 16′ Busetto.

DOLOMITI BELLUNESI: Canova, Sommacal (st 38′ Episcopo), Mosca (st 22′ Raimondi), De Leo (st 22′ Toniolo), Teso, Petdji, Onescu, Posocco, Corbanese, De Paoli, Cossalter (a disposizione: Masut, Tibolla, Piazza, De Pellegrin, Faraon, Ballestin). Allenatore: A. Ferro.

DELTA PORTO TOLLE: Agosti, Spader, Bertacca, Nappo, Moretti, Scarparo, Busetto, Pasquini, Spoto (st 22′ Proch), Nappello, Okoli (st 45′ Forte) (a disposizione: Rubbi, Biolcati, Foschi, Pierfederici, Stefani). Allenatore: E. Gherardi.

ARBITRO: Stefano Calzolari di Albenga (assistenti: Matteo Manni di Savona e Simone Mino di La Spezia).

NOTE. Spettatori: 300 circa. Ammoniti: Moretti, Mosca, Spader. Espulso: Toniolo (st 51′) per fallo di reazione. Angoli: 13-3 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 1′; st 7′.

Settima gara consecutiva senza i tre punti: la SSD Dolomiti Bellunesi ha smarrito la strada della vittoria. L’ultima gara nobilitata dal successo, infatti, risale a più di un mese fa: al 6 marzo (1-0 al cospetto del San Martino Speme). E l’incantesimo non si spezza neppure contro il Delta Porto Tolle, che vìola il polisportivo grazie al suo esterno-goleador: Busetto, autore di una rete per tempo e già a quota 11 in campionato. Ancora una volta, gli errori costano cari ai dolomitici, puniti ben oltre i propri demeriti. Anche perché sull’esito del match pesa un episodio dubbio: la rete annullata a De Paoli, in seguito a un fuorigioco considerato attivo, sul punteggio di 1-1. E così, la squadra di mister Ferro rimedia l’undicesimo stop in campionato e scivola in ottava posizione, a -5 dalla zona playoff.

PIOGGIA DI OCCASIONI – Padroni di casa colpiti a freddo: dopo appena 100 secondi, il cross basso e arretrato di Okoli viene raccolto da Busetto, abile a inserirsi con i tempi giusti, a “lucidare” il destro e a fulminare Canova. Il Delta è affamato di punti: ringhia su ogni pallone e crea un altro paio di occasioni rilevanti. In particolare con Nappello (al 9′), su cui salva in due tempi il numero 1 dolomitico, e con una ripartenza fulminea di Spoto, che nella stessa azione coglie prima il palo, poi la traversa. A pareggiare il conto delle traverse, invece, penserà Cossalter, al 31′. Ma è solo la prova generale della rete, che arriva puntuale a 5′ dal gong: Alex esplode un bolide dalla distanza, la deviazione di Moretti è tanto leggera, quanto decisiva. E Agosti rimane spiazzato: 1-1. Lo stesso Agosti, in precedenza, si era opposto alla grande a una violenta punizione di Corbanese. Insomma, emozioni in linea con il tempo meteorologico: a pioggia.

EPISODI – Tuttavia, i 3 minuti che orientano definitivamente il senso della gara arrivano a cavallo del quarto d’ora della ripresa, quando De Paoli insacca di testa, ma la terna annulla per fuorigioco: non di “Depa”, bensì di Posocco, considerato in posizione attiva e di disturbo al portiere. E sul capovolgimento di fronte, è ancora Busetto a sorprendere la retroguardia di casa e a infilare Canova in uscita. La reazione dei “blancos” non si fa attendere. Solo che Agosti è un muro: devia un colpo di testa di Corbanese (34′), salva a valanga sul neo entrato Raimondi (43′) e, all’ultimo secondo, compie un miracolo sull’incornata sempre del Cobra. In chiusura, Toniolo verrà espulso per una reazione. Nulla da fare, quindi: la posta in palio prende la via di Porto Tolle. E mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale nella tana del Caldiero Terme.

L’ANALISI – «Ci abbiamo provato – afferma mister Alessandro Ferro – anche se in maniera un po’ confusa. Ci è mancato forse un pizzico di fortuna. L’episodio del gol annullato? Recriminare non è da noi, dico solo avrebbe cambiato l’inerzia della sfida. Peccato aver commesso due sbagli che ci sono costati due gol: questo, però, è il calcio. Ed è la serie D. I tre punti mancano da tempo? Vero, ma dobbiamo guardare al prossimo impegno con entusiasmo e coraggio».

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Belluno. Erogati i contributi per la gestione degli impianti sportivi

10 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria ai campi sportivi Belluno 2 gennaio 2026 - E' stato approvato nei giorni scorsi, con delibera di...