13.9 C
Belluno
mercoledì, Novembre 30, 2022
Home Cronaca/Politica Proseguono le ricerche di Federico Lugato, scomparso in Val di Zoldo. Altri...

Proseguono le ricerche di Federico Lugato, scomparso in Val di Zoldo. Altri interventi del Soccorso alpino

Federico Lugato

Val di Zoldo (BL), 02 – 09 – 21 Proseguono senza sosta le ricerche di Federico Lugato, il trentanovenne originario di Mestre (VE), scomparso da una settimana sulle montagne zoldane.

Al campo base a Pralongo questa mattina a partire dalle 7.30 si sono riunite una sessantina di persone appartenenti agli enti istituzionali e alle associazioni di Protezione civile accreditate in regione, più una trentina di privati arrivati in risposta agli appelli. Oggi il gestore di telefonia mobile ha fornito la radiocopertura reale delle celle, che collima con quella ipotizzata dal Soccorso alpino, e dà un riscontro oggettivo delle zone dove l’uomo potrebbe trovarsi, facendo la correlazione tra i tabulati telefonici forniti dagli organi competenti e la copertura delle celle. Confermata quindi l’area del percorso ad anello che Federico aveva detto di voler seguire e l’area della Val Prampera in rientro verso Forno di Zoldo, su cui domani si concentreranno le squadre.

Oggi sono state perlustrate zone già visionate per non escludere porzioni e un’area sotto il Rifugio Angelini. Nei giorni scorsi sono state verificate le segnalazioni arrivate, relative soprattutto al primo giorno, senza alcun riscontro. Sono state già disegnate le aree da affidare alle squadre domani, in più sarà perlustrato il territorio sopra Casera Moschesin.
Oggi erano presenti il Soccorso alpino di Val di Zoldo, Alleghe è Val Biois, Sagf, Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Protezione civile, con unità cinofile e droni.

Cortina d’Ampezzo (BL), 02 – 09 – 21 Verso le 15.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato nei pressi di Forcella Lagazuoi, dove, mentre percorreva il sentiero numero 401 assieme al marito e a un’altra persona, un’escursionista era scivolata riportando un sospetto trauma al gomito e la probabile frattura del polso. Individuata dalle coordinate, D.C., 63 anni, di Valentano (VT), è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con il verricello, ricevute le prime cure del medico, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.

Livinallongo del Col di Lana (BL), 02 – 09 – 21 Alle 16.30 circa il Pelikan di Bolzano è stato inviato sul sentiero numero 626 sopra il Passo Pordoi, per un’escursionista a cui mancava il respiro. La donna, 71 anni di Parma, che si trovava in compagnia, è stata recuperata e accompagnata all’ospedale di Cavalese per le verifiche del caso.

Cortina d’Ampezzo (BL), 02 – 09 – 21 Poco prima di mezzogiorno la Centrale del Suem è stata allertata per un’escursionista, che era stata colta da malore lungo il sentiero, 200 metri prima di arrivare al Rifugio Vandelli. Imbarcati due soccorritori del Sagf in supporto alle operazioni, il Pelikan di Bolzano è volato sul luogo indicato. La donna, 65 anni, di Sernaglia della Battaglia (TV), è stata imbarcata e trasportata all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Bando regionale per la parità ed equilibrio di genere. Donazzan: “10 milioni per sostenere una cultura più inclusiva”

I progetti potranno essere presentati entro il 31 gennaio 2023 dagli enti accreditati “Anche in Veneto, nonostante i livelli di occupazione femminile più alti...

Belluno, saldo Imu 2022 entro il 16 dicembre. Invariate aliquote e detrazioni

Scade venerdì 16 dicembre 2022 il termine per il pagamento del saldo IMU 2022. La legge 234/2021 (legge di Bilancio 2022) prevede alcune agevolazioni per...

L’assessore regionale Lanzarin interverrà oggi alla Conferenza dei sindaci

Belluno, 30 novembre 2022 - Incontro sulla sanità con la Regione, oggi pomeriggio a Belluno in Sala Bianchi. La riunione della conferenza dei sindaci...

Laurea infermieristica a Feltre. Avviato l’anno accademico

Feltre, 30 novembre 2022 - Ieri è stato dato avvio ufficialmente al nuovo Anno Accademico nella sede di Feltre dell' Università degli Studi di...
Share