La stagione del Circolo Culturale Bellunese riparte con un’artista bellunese: la violinista Myriam Dal Don che, in duo con il pianista Enrico Pompili, suonerà lunedì 23 settembre al teatro Giovanni XXIII di Belluno. In programma, musiche e autori di grande interesse: dall’istriano Dallapiccola, in occasione delle prossime celebrazioni tartiniane, a Clara Schumann, compositrice e moglie di Robert Schumann, a Sergej Prokof’ev e César Franck.
Informazioni, biglietti, programma e note di sala su www.belcircolo.org.
Myriam Dal Don è nata a Belluno dove ha iniziato lo studio del violino. Diplomatasi a 17 anni al Conservatorio di Trento, con il massimo dei voti e la lode, prosegue gli studi al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Premier Prix de Virtuosité, con menzione speciale di merito. Allieva di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona, vince una borsa di studio per il Mannes College di New York. Recentemente si è diplomata in viola, al Conservatorio di Trento, e ai Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, sempre con il massimo dei voti e lode. Vincitrice di importanti competizioni nazionali ed internazionali, come solista ha suonato con le più importanti orchestre sinfoniche e da camera e, come primo violino solista, con “I Solisti Veneti” per 5 anni. Per la sua attività artistica, le è stato conferito il Premio Foyer des Artistes in Campidoglio.
Attualmente insegna al Conservatorio di Trento. “Le Figaro” l’ha definita “la rivelazione di un immenso talento”.
Enrico Pompili, nato a Bolzano nel 1968, nel 1989 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano e nel 1995 ha trionfato alla XII edizione del Concorso Internazionale “Paloma O’Shea” di Santander. Diplomatosi al pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, con lode e menzione d’onore, si è poi perfezionato con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e Boris Petrushansky. Ha effettuato tournée in molti Paesi europei ed extraeuropei, collaborando con numerose orchestre, festival italiani e con Serate Musicali di Milano, per cui ha realizzato vari cicli di concerti. Insegna pianoforte presso la Fondazione Diocesana “S. Cecilia” di Brescia e l’Istituto “Vivaldi” di Carpenedolo, e collabora con il Conservatorio di Darfo Boario Terme per l’accompagnamento delle classi di canto e di strumento.
===
Il programma, le note di sale e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito del Circolo: belcircolo.org.