A Palazzo Rosso stamane la Giunta dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, guidata dal presidente Giacomo Deon, è stata ricevuta dal sindaco della Città, Jacopo Massaro.
Scambio degli auguri, disponibilità di collaborazione reciproca hanno aperto l’incontro, che è, quindi, proseguito su temi più stringenti le aziende e le problematiche attuali.
Il presidente dell’Associazione, Giacomo Deon, ha espresso l’auspicio di “una corretta ed equilibrata adozione della nuova tassa sui rifiuti – la Tares – che fra pochi giorni metterà in archivio la Tarsu e la Tia, ma che rischierà di far lievitare il costo per le aziende fin oltre il 200%, quando la gran parte delle imprese già smaltisce i rifiuti da lavorazione in maniera autonoma e sobbarcandosi un impegnativo onere finanziario, che purtroppo la Tares vanificherà”.
Il sindaco Massaro ben informato sulla problematica, condividendo la questione e dichiarando la massima attenzione al riguardo, ha anche lasciato capire che al Comune sono lasciati minimi spazi di discrezionalità sulla costruzione della tariffa.
In un’atmosfera istituzionale, ma altrettanto cordiale, i rappresentanti dell’edilizia presenti nella Giunta dell’Associazione hanno, invece, chiesto con forza una nuova formula per gli appalti: “il principio del massimo ribasso si sta dimostrando fallimentare sotto ogni punto di vista” è stato il loro commento, che, piuttosto, hanno indicato come preferibile il criterio dell’offerta “economicamente più vantaggiosa” misurabile con precise variabili.
Massaro annotando le osservazioni, ha anticipato che il Comune a partire dal 2013 intende impegnarsi per il rilancio dell’edilizia, volano per l’intera economia, puntando sul recupero dell’esistente, sui numerosi volumi pubblici e privati vuoti, al fine della rinascita del centro storico, anche mediante incentivi all’insediamento da parte dei giovani.
Il sindaco Massaro si è messo a disposizione, infine, per ricevere segnalazioni di problematiche generali come di casi di intoppi burocratici, nell’auspicio di avvicinare il più possibile l’Amministrazione comunale ai cittadini e alle imprese.
Nella foto da sinistra: Dario Cavalet, vice presidente; Ivana Del Pizzol; Jacopo Massaro, sindaco; Giacomo Deon, presidente UAPI; Paolo Tramontin e Renato Caldart