13.9 C
Belluno
giovedì, Ottobre 22, 2020
Home Meteo, natura, ambiente, animali Previsioni del tempo Arpav. Mercoledì ritorna il bel tempo

Previsioni del tempo Arpav. Mercoledì ritorna il bel tempo

AVVISO PROTEZIONE CIVILE: AVVISO METEO: da sabato pomeriggio alla giornata di domenica tempo perturbato con precipitazioni estese e persistenti. Previsti quantitativi anche molto abbondanti specie sulle zone montane e pedemontane. Fase più intensa tra la serata di sabato e la sera di domenica. Venti sostenuti sciroccali sulla costa e sul mare, e forti o molto forti meridionali in quota.

Evoluzione generale

L’approfondirsi di un nucleo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale porta tra sabato e domenica un sensibile peggioramento con nuvolosità e piogge diffuse, anche abbondanti; lunedì residue correnti cicloniche mantengono condizioni di tempo ancora instabile, con probabili ulteriori precipitazioni.

domenica 11: tempo perturbato con cielo generalmente coperto.

Precipitazioni: probabilità alta (75-100%) di precipitazioni estese, con probabili fenomeni anche a carattere di rovescio o occasionale temporale, e quantitativi anche molto abbondanti sulle zone montane, pedemontane e localmente sull’alta pianura. Limite della neve inizialmente sui 2000-2300 metri, in innalzamento fino a 2500-2800 metri.

Temperature: in aumento sia le minime che le massime.

Venti: in quota perlopiù forti o molto forti dai quadranti meridionali; in pianura sulle zone orientali e sul mare sostenuti-forti sciroccali, altrove deboli-moderati da est al mattino, in seguito meridionali.

Mare: molto mosso, anche agitato al largo.

 

lunedì 12: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo qualche locale attenuazione della copertura.

Precipitazioni: probabili precipitazioni sparse, complessivamente meno consistenti rispetto a domenica, più probabili sulle zone orientali.

Temperature: minime stabili o in locale diminuzione, massime in contenuto aumento.

Venti: sostenuti dai quadranti meridionali in quota, in parziale attenuazione; deboli variabili in pianura.

Mare: inizialmente molto mosso, agitato al largo, in attenuazione fino a mosso dal pomeriggio.

 

Tendenza

martedì 13: nuvolosità diffusa, in parziale attenuazione; possibili precipitazioni residue di modesta entità, in esaurimento dalle ore centrali; possibile formazione di foschie o nebbie nelle ore più fredde in pianura. Temperature in aumento.

mercoledì 14: parziale nuvolosità residua e locali foschie al mattino, poi tempo perlopiù soleggiato. Temperature minime in calo, massime stabili o in lieve aumento.

 

Share
- Advertisment -


Popolari

Aperto alla Fiera di Padova il Salone auto e moto d’epoca. Inaugurazione ufficiale venerdì mattina alle 11

Oggi è il giorno di Auto e Moto d’Epoca a Padova. Uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati ai veicoli storici apre i...

Ordinanza sugli orari di sale slot. Il Tar dà ragione al Comune di Belluno e respinge la richiesta di sospensiva

Nuova vittoria del Comune di Belluno al tribunale amministrativo in materia di gioco d'azzardo: la Terza Sezione del TAR Veneto ha infatti respinto la...

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum

Stefano Bellotto è il nuovo presidente di Adiconsum Belluno Treviso, l'Associazione dei consumatori promossa dalla Cisl. 50 anni, trevigiano, residente ad Auronzo di Cadore,...

A Cancia è arrivata la briglia “Sabo dam”. Bortoluzzi: «Entro fine anno l’installazione»

Lavori in dirittura d'arrivo a Borca di Cadore. Nei giorni scorsi è arrivata la struttura componibile della briglia "Sabo dam", l'opera principale dell'imponente lavoro...
Share