13.9 C
Belluno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeLettere OpinioniComincio dai 3, 20ma edizione. Non 1, non 2, non 3, ma...

Comincio dai 3, 20ma edizione. Non 1, non 2, non 3, ma 5 domeniche a teatro con tuo figlio

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Rosso, sede del Municipio di Belluno, la conferenza stampa di presentazione della Stagione di Teatro per l’’Infanzia e la Gioventù, Comincio dai 3, giunta alla sua ventesima edizione.

Valentina Tomasi, assessore

““Ben più di una Stagione, un progetto dalle molteplici ricadute sociali e culturali”” –  come ha affermato l’assessore alle Politiche Giovanili e all’’Istruzione, Valentina Tomasi, che ha dato il benvenuto ai giornalisti e ai dirigenti scolastici presenti –  ““un progetto con il quale sono cresciuta – ha sottolineato l’assessore –  e per il quale ringrazio il direttore artistico Daniela Nicosia e tutto il Tib, per averlo realizzato anche quest’’anno, in un periodo denso di problematiche e nonostante la crisi e le scarse risorse economiche. Perché progetti come questo, che accompagnano la crescita delle persone, trovano risorse nell’’energia e nel lavoro di chi crede in essi””.

Presente anche il presidente della Fondazione teatri, Renzo Poloni che ha espresso il suo compiacimento perché finalmente si torna a parlare di Teatro e dei suoi contenuti in maniera costruttiva.

Daniela Nicosia direttore artistico Tib Teatro

Il direttore artistico della Stagione, Daniela Nicosia, ha poi illustrato in dettaglio e con viva emozione il cartellone che intende festeggiare il suo percorso ventennale proponendo ben 5 spettacoli domenicali per le famiglie – a partire dal divertentissimo Vanjuska Moj con acrobazie aeree, musica dal vivo dalla ciaramella, ai violini, alla balalaika e coinvolgimento diretto del pubblico – ben 10 repliche di differenti spettacoli per le scuole dalle materne alle superiori. “Ho sempre pensato il teatro come luogo della comunità, aperto a tutti, a partire dai più piccoli.

“Era il 1993 quando cominciammo, per la prima volta, dai 3! – ha ricordato Nicosia –  Qualche anno prima Massimo Troisi aveva interpretato un film, Ricomincio dai 3, che raccontava il viaggio di formazione di un giovane, alla ricerca della sua identità, tra timidezze ancora adolescenziali e sogni per il futuro. Un film tenero e divertente, che racchiudeva in sé il piacere del pensiero. Da qui la scelta di intitolare così quella nuova stagione teatrale che, per la prima volta a Belluno veniva dedicata ai più giovani, dai tre anni in su. Il desiderio e il progetto culturale era ed è quello di accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di formazione, attraverso i linguaggi e le suggestioni emotive del teatro, un Teatro che immaginavo, e immagino, uno spazio aperto a tutta la comunità, fin dalla prima infanzia. Uno spazio in cui crescere insieme – ha proseguito Daniela Nicosia –  grazie alla condivisione di esperienze estetiche che sanno donare ad un tempo divertimento e piacere della riflessione.… Persone, i bambini e i ragazzi, dalle quali noi adulti abbiamo tanto da imparare, a cui dobbiamo rispetto e amore. E l’educazione teatrale veicola tutto questo.” E per questo – ha concluso il direttore artistico di Tib –  con dedizione ed entusiasmo siamo pronti a ricominciare…Dai 3”!”

 

 

- Advertisment -

Popolari