Dopo il prologo a Limana, domenica scorsa, con la vigilia di Ognissanti si giungerà alla seconda tappa del cartellone bellunese. Al calar delle tenebre si partirà da Trichiana per una camminata notturna tra boschi, storie e leggende bellunesi per poi concludere con una ricca degustazione di prodotti tipici. Solo un assaggio però di un programma che in provincia regalerà ben dodici spettacoli. Un viaggio tra cene in costume, concorsi letterari, itinerari guidati ed escursioni notturne da brivido in sentieri e boschi animati. Tutto questo è “Spettacoli di Mistero”, il festival giunto alla IV Edizione, grazie alla collaborazione tra assessorato all’Identità Veneta della Regione e l’Unpli Veneto, l’unione delle Pro Loco. La rassegna, che negli ultimi tre anni ha raccolto 250mila spettatori, si dipanerà con più di 180 eventi in oltre settanta località venete.
Dopo l’apertura regionale del Festival a Limana domenica scorsa, “Veneto-Spettacoli di Mistero” riprende nel Bellunese da Trichiana. La notte della vigilia di Ognissanti, Mercoledì 31 Ottobre, si partirà dalla casera degli Alpini nella località Nate per una escursione tra prati e boschi avvolti dalle tenebre. L’atmosfera ideale per assistere alla rappresentazione teatrale: “Cavarnere, storie e leggende del passato”. Rami mossi dal vento sussurreranno storie antiche di streghe, di Mazaròl e Om Selvarech (l’uomo Selvatico), i personaggi che popolano la tradizione orale agordina. Il ritrovo è previsto alle 18, il rientro alle 23: si tratta di una escursione accompagnata di 5 chilometri (200 metri di dislivello). Info: Pro Loco Trichiana 0437-555297. Domenica 4 Novembre ci si trasferirà a Seren del Grappa per una mattinata alla scoperta dei segreti e delle leggende della località Caupo e di quando proprio all’inizio di Novembre del 1304, il torrente Stizzon “girò verso Feltre”. La partenza è fissata alle 9 per una escursione che porterà a scoprire l’antico sacello del paese di montagna e la località Guizza, al rientro, oltre alla possibilità di pranzare con prodotti tipici, si potrà assistere gratuitamente allo spettacolo “La vera storia dei Secco e dei Menègaz”. Info: Pro Loco Seren 0439-448429. Spettacolare anche il pomeriggio previsto nella gola della Valle del Mis a Sospirolo, sempre Domenica 4 Novembre. Musiche e rappresentazioni teatrali, attraverso un itinerario guidato, daranno vita a “Il Maestro dell’Acqua racconta: la leggenda della Redosega”. Chi è la Redosega? Nei vecchi filò di Sospirolo si raccontava la storia di questa vecchia arcigna, una sorta di Befana ante litteram, che al suo passaggio faceva fermare le acque del Cordevole e del Mis, creando una strada davanti a sé, dietro di lei l’orrendo seguito dei suoi “dodese Redosegot”. Il percorso partirà alle 14,30 e durerà circa due ore portando alla scoperta di luoghi meravigliosi come le Cascate della Soffia e i Cadini del Brenton. Info: Pro Lco Monti del Sole. Per i più pigri, però c’è sempre in serbo la cena in costume, Giovedì 15 Novembre, sempre a Sospirolo (Osteria della Certosa), animata dalla storia “Simonetta, la campanella magica della Valle del Mis”. Simonetta era la campana dedicata al patrono San Simone, era in grado di scacciare fulmini e temporali. Sabato 17 Novembre, ad Alano di Piave, dopo una passeggiata notturna tra le vide del paese, guidati solo dalla luce delle lanterne, si arriverà ai limiti del bosco (alla chiesetta di Tessere) dove riprenderà vita “Il mistero del gigante sepolto”.
I dodici appuntamenti bellunesi proseguiranno sino a Sabato 1 Dicembre con cene e spettacoli, inseriti nell’ampia cornice della IV Edizio del festival “Spettacoli di Mistero”, realizzato dall’’assessorato regionale dell’Identità Veneta e dall’Unione delle Pro Loco del Veneto, che regalerà oltre 180 appuntamenti in tutte e sette le province, una festa popolare lunga oltre un mese alla riscoperta delle radici della festa di Ognissanti.
In questa edizione Unpli ha messo in campo anche una nuova iniziativa, il Concorso fotografico “Scatta…l’ora del mistero”. Ai vincitori che meglio sapranno fissare in un’immagine l’atmosfera della leggenda andranno premi in denaro e prestigiosi soggiorni vacanze (in allegato regolamento e scheda di adesione). Tutte le informazioni sul cartellone, le località, gli spettacoli sono aggiornati in tempo reale su www.spettacolidimistero.it ed è possibile seguirci su Facebook.
Il programma:
Domenica 21 ottobre (Prologo al Festival)
LIMANA – Piazza della chiesa
Il mistero del Mazarol di Dussoi
Rappresentazione con balletti, canti e musiche antiche
Mercoledì 31 ottobre
TRICHIANA – Nate, Casera degli Alpini
Cavarnere, storie e leggende del passato
Rappresentazione teatrale, itinerario guidato
Domenica 4 novembre
SEREN DEL GRAPPA – Caupo, Guizza e Seren
Sorella acqua… quando lo Stizzon girò verso Feltre
Itinerario guidato, Spettacolo concerto
Domenica 4 novembre
SOSPIROLO – Valle del Mis
Il Maestro dell’acqua racconta: la leggenda della Redosega
itinerario guidato animato
Giovedì 15 novembre
SOSPIROLO – Osteria alla Certosa
Simonetta, la campanella magica della Val del Mis
Cena a tema su prenotazione
Venerdì 16 novembre
ALANO DI PIAVE – Casa delle Associazioni
Cena con la Redosesa, quando la befana ancora non c’era
Cena in costume con racconto
Sabato 17 novembre
ALANO DI PIAVE – bosco
Il mistero del gigante sepolto
Itinerario guidato animato notturno
Sabato 17 novembre
SOSPIROLO – Centro Sociale loc. Torbe
Ecco la Redosega coi so dodese Redosegot
Cena a tema su prenotazione
Sabato 17 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico di Sospirolo
Mondi Trasparenti Miti e leggende d’Acqua
Spettacolo di narrazione e musica
Venerdì 23 novembre
SOSPIROLO – Ristorante Bacchetti
Il mistero dell’acqua scomparsa
Cena a tema su prenotazione
Domenica 25 novembre
SOSPIROLO – Centro Civico
Sospirolo tra leggende e misteri
Premiazione concorso letterario
Sabato 1 dicembre
SOSPIROLO – Agriturismo American Spirit Ranch
Quando il Mazarol saltò il torrente Mis
Cena a tema su prenotazione