Ha trovato In questi giorni la sua definizione compiuta il percorso avviato dalla lista civica «Corriamo con Paolo» durante l’ultima campagna elettorale conclusasi con la vittoria della coalizione guidata da Paolo Perenzin, e che ha visto la stessa lista ottenere il 25% dei consensi, conquistare 5 consiglieri e proporsi così come il principale gruppo politico all’interno del consiglio comunale di Feltre.
Si è infatti costituito, anche formalmente, il movimento politico «Cittadinanza e Partecipazione», che della lista civica «Corriamo con Paolo» è la naturale evoluzione. Primo firmatario del Documento di Riconoscimento di «Cittadinanza e Partecipazione» è lo stesso sindaco di Feltre Paolo Perenzin.
Perché «Cittadinanza e Partecipazione»? Questi due termini esprimono l’idea di politica, di politica amministrativa e di metodo che vogliono caratterizzare questo movimento di trasformazione della realtà locale. «Cittadinanza» intesa come spazio e capacità politica di agire da parte di coloro che vivono in una comunità, come quella di Feltre. Partecipazione «è il metodo e lo strumento fondamentale attraverso il quale questo movimento politico intende centrare questo obiettivo, ed è concepita come coinvolgimento dei cittadini nei percorsi decisionali, fin dalle prime fasi di elaborazione delle scelte e delle visioni di futuro», come si legge già nella premessa del Documento di riconoscimento.
A partire da oggi, dunque, è possibile aderire al movimento e partecipare alle sue assemblee, sottoscrivendo il Documento di riconoscimento del movimento per impegnarsi in questa idea di auto responsabilizzazione civica e nella volontà – sottolineata in modo forte all’atto della sua costituzione da «Cittadinanza e Partecipazione» – di creare una comunità attiva e solidale.
Giovedì 25 ottobre alle 20.30 all’Unisono si terrà la prima assemblea pubblica di «Cittadinanza e Partecipazione» alla quale tutti gli interessati sono ovviamente invitati.