13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCronaca/PoliticaPrima seduta del consiglio comunale. Nulla di fatto per l'elezione del presidente...

Prima seduta del consiglio comunale. Nulla di fatto per l’elezione del presidente del consiglio

Si è svolta oggi pomeriggio, a Palazzo Rosso, la prima seduta del Consiglio Comunale dell’amministrazione Massaro. La seduta, presieduta dal consigliere anziano Roberto De Moliner, si è tenuta alla presenza del segretario generale reggente, dott.ssa Alfonsina Tedesco. Erano presenti all’appello 31 consiglieri su 32. De Moliner ha aperto i lavori ricordando le vittime del terremoto in Emilia, per le quali è stato osservato un minuto di silenzio. Subito dopo, è iniziata la trattazione dei cinque punti all’ordine del giorno:

Convalida del Sindaco e dei Consiglieri – Andrea Cervo subentra a Luca Salti, nominato assessore, che lascia il Consiglio per far parte della Giunta. Con il parere favorevole dell’unanimità del Consiglio, è stata convalidata la nomina del Sindaco e dei Consiglieri.

Giuramento del Sindaco – Dopo il giuramento ufficiale, alla presenza del gonfalone municipale, il sindaco Jacopo Massaro ha voluto esprimere il suo ringraziamento: “In questo momento di grande emozione, mi rendo davvero conto di quanto io sia orgoglioso di rappresentare questa città: un compito straordinario, che mi carica di responsabilità. Belluno mi ha adottato e io mi sento profondamente bellunese, ma non era scontato che i bellunesi mi sentissero parte di loro. Alla giunta e al consiglio, con cui ho intenzione di instaurare un rapporto aperto, è richiesto un importante sforzo per ripristinare il principio fondamentale di civiltà: in questo momento di crisi e incertezza generale, è fondamentale lavorare per dare la certezza di migliorare le cose per chi verrà domani e mi auguro che sia questo spirito ad animare le nostre azioni”.

Elezione del Presidente e dei Vicepresidenti del Consiglio – Il gruppo consiliare di maggioranza ha presentato il nome di Francesco Rasera Berna come candidato alla presidenza del consiglio. Antonio Prade (gruppo PDL) ha proposto Maria Cristina Zoleo e Andrea Lanari (5Stelle) ha fatto il nome di Tomaso Zampieri. Nessun candidato ha però raggiunto i voti favorevoli dei due terzi dei componenti del Consiglio. Mancando quindi la maggioranza indicata dallo statuto, l’elezione viene rinviata alla prossima seduta, entro quindici giorni.

Composizione della Giunta – Il Sindaco ha presentato i sei componenti della Giunta, indicando le rispettive deleghe di competenza.

Commissione elettorale – Con due votazioni distinte, sono eletti componenti effettivi della commissione elettorale comunale Emiliano Casagrande, Eleonora Dal Farra e Maria Cristina Zoleo, membri supplenti Lucia Olivotto, Tomaso Zampieri e Andrea Lanari.

Nella foto (di Manuele Sangalli) il primo consiglio comunale dell’amministrazione Massaro

- Advertisment -

Popolari