Dagli itinerari cicloturistici sul Tagliamento, ai giardini fioriti aperti al pubblico e le grandi mostre a Villa Manin di Passariano, proseguono gli appuntamenti in Friuli alla scoperta delle meraviglie naturali e artistiche offerte da questa terra ricca di storia e di cultura. La primavera è una delle stagioni più adatte per godere dei percorsi tra la natura lungo il Tagliamento, una delle zone di interesse naturalistico più interessanti di tutto il Nordest. Dall’11 aprile i ciclotour del Varmo (l’ultimo affluente del grande fiume parzialmente carsico) attendono gli appassionati della due ruote.
Il 30 maggio: Cantine aperte nella giornata dedicata alla visita delle cantine. Il tour
vi condurrà nelle aziende vitivinicole della zona. Buffet presso la trattoria “da Mario” a
Belgrado.
E nella storica Villa Manin di Passariano (Codroipo) si susseguono gli appuntamenti con l’arte e la cultura. In primo piano la mostra dei fratelli Basaldella, che proseguirà fino al 29 agosto. I tre Basaldella, Dino, Mirko e Afro, vengono proposti tutti insieme in una grande retrospettiva a oltre vent’anni di distanza dall’esposizione che la Galleria d’arte moderna di Udine dedicò loro nell’ormai lontano 1987. Il proposito è di aggiornarla con quanto di nuovo si è scoperto in questi vent’ anni e oltre su di loro e anche con la presentazione di alcuni inediti di Afro.
Il 1 maggio, sempre in questa splendida cornice architettonica, si svolge anche il secondo appuntamento con “Collezionismo in Villa”, la mostra mercato dell’antiquariato, che riserva agli occhi degli appassionati magiche atmosfere e pezzi unici e che replica anche il 2 giugno e il 26 settembre.
Anche l’accoglienza si integra perfettamente con il clima primaverile. A Camino al Tagliamento infatti, a poca distanza dalla grande Villa, residenza dell’ultimo Doge di Venezia, ora sede di importanti mostre e numerosi eventi culturali, è possibile trovare una perfetta ospitalità nel “B&B Villa Francesca”.
La struttura si trova all’interno della Villa Savorgnan Minciotti, risalente al XVI sec. La villa è immersa nel verde di questo tranquillo borgo rurale nella zona della pianura friulana denominata proprio “Terre di Mezzo”.
La sistemazione è confortevole, in un ala appena ristrutturata del complesso, al centro del quale un giardino ombreggiato regala un completo relax. Il B&B riserva 3 camere per un totale di 6 posti letto: una doppia con bagno privato, una matrimoniale e una doppia con bagno in comune.
Il borgo, posizionato vicino all’omonimo fiume, è un ottimo punto di partenza per escursioni nella zona ed è dotato inoltre di moderni campi da tennis e di un maneggio. Nella stessa zona sono presenti inoltre diverse aziende vinicole. Per gli amanti delle escursioni, nel B&B è possibile noleggiare le biciclette per percorrere i numerosi itinerari cicloturistici, comprese le grave del fiume Tagliamento che sono facilmente raggiungibili.
La gestione del “B&B Villa Francesca” è inoltre in grado di organizzare soggiorni a Venezia, con adeguata sistemazione in un piccolo appartamento indipendente. Villa Francesca accoglie i suoi ospiti dal 23 aprile al 2 novembre. Info e prenotazioni allo 0432 919369/339 1550310/337 540185, e-mail: delazzari@qnet.it.