
La Provincia di Belluno ha dato il parere positivo al progetto di Veneto Strade (che ora appalterà i lavori) che prevede quattro interventi nelle strade “storiche del bellunese”. Le opere rientrano nel piano triennale 2009-2011 della Regione Veneto, che metterà a disposizione i fondi necessari. L’importo complessivo degli interventi previsti è di 1.850.000 euro che verranno così distribuiti:
300mila per la ricostruzione di muri e banchettoni lungo la SP 12 “Pedemontana, nei Comuni di Fonzaso e Pedavena; 800mila è, invece, l’importo a favore della SP 3 “Val Imperina” per i lavori di ricostruzione e consolidamento del muro in metallo per il sostegno del corpo stradale nel Comune di Rivamonte Agordino;
500mila euro saranno destinati ai paesi di Voltago e Rivamonte Agordino per l’allargamento ed il risanamento del manto stradale lungo la SP 26 “Digoman”;
250mila euro saranno infine impegnati lungo la SP 40 “Val Senaiga” (diramazione Arina) per l’allargamento della strada a Lamon.
«Abbiamo dato il parere positivo per alcune opere che erano necessarie per le nostre arterie stradali – ha commentato Ivano Faoro, assessore provinciale alla Viabilità – . Era importante dare una soluzione a delle situazioni di disagio che erano state riscontrate già da tempo».