“È necessaria una nuova visione strategica del turismo provinciale”. Lo sostiene Diego Vello, candidato al consiglio regionale per la Lista Tosi.
“Oltre alla mancanza di risorse economiche – prosegue Vello – è evidente che la vera rivoluzione deve per forza passare per l’integrazione e la sinergia tra soggetti, solo così possiamo parlare di turismo.
Agricoltura, ricettività, infrastrutture e cultura devono fare squadra per poter migliorare l’industria del turismo, troppo in questi anni è stato fatto sotto un’ottica campanilista e poco collaborativa, il bellunese deve imparare ad integrarsi.
Cosa sarebbe il turismo se non ci fosse la manutenzione del territorio o cosa potrebbe essere un prodotto tipico locale se esso non avesse una connotazione territoriale e quindi bellunese?
La Regione deve quindi farsi partecipe ed aiutare questo processo e in questo dovrà capire che Belluno, oltre ad essere inserita in un contesto Veneto, è innanzitutto inserita tra le Dolomiti.”
Conclude Vello “Uno dei progetti sui quali mi impegnerò, se dovessi essere eletto, sarà quello di rivedere la strategia turistica bellunese e in essa inserire un progetto di marchio unico che identifichi non solo la Provincia di Belluno ma anche le Dolomiti.”