13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 20, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDomenica 31 maggio la XVI Giornata del Sollievo

Domenica 31 maggio la XVI Giornata del Sollievo

associazione-cucchini-lowCombattere il dolore e la solitudine nella malattia è un diritto sacrosanto di chi soffre. La medicina fornisce i mezzi per dare sollievo alla sofferenza e la solidarietà dà sostegno al malato e alla sua famiglia nei momenti più difficili della malattia, perché le malattie gravi hanno una complessità che coinvolge tutti i bisogni, da quelli fisici e psichici a quelli sociali e spirituali.
Per divulgare la conoscenza dei servizi di assistenza che il territorio mette a disposizione dei cittadini che attraversano tali situazioni, sarà questo lo scopo della “XIV Giornata del Sollievo”, che si celebrerà in tutte le piazze italiane domenica 31 maggio, a riprova del principio che il sollievo è possibile anche quando non lo è la guarigione.
Protagonisti saranno l’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ulss n.1 e l’Associazione Cucchini di Belluno presenti sabato 30 maggio, per tutta la mattinata, in piazza del Duomo del capoluogo, con il personale medico, infermieristico e volontario. Sarà una compresenza così come di fatto lo è quotidianamente nel territorio bellunese, al fine di fornire supporto e aiuto alle famiglie e agli ammalati, per garantire la dignità e l’autonomia del malato e promuovere la qualità della vita fino al suo termine.
I gazebo della Cucchini saranno presenti sempre sabato a Puos d’Alpago e Formegan e domenica 31 maggio, durante l’orario delle Sante Messe, vicino alle chiese parrocchiali di Mussoi, Cusighe, Limana, Cadola, Farra d’Alpago, Sedico, Roe e Santa Giustina.
Gli addetti della Cucchini saranno a disposizione della cittadinanza per dare informazioni e dettagli sulle possibilità di assistenza e aiuto a cui tutti possono accedere gratuitamente e, nel contempo, promuoveranno i prodotti confezionati dalle volontarie, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività dell’Associazione e per l’acquisto di nuovi ausili (letti, carrozzine, comode ecc.) che vengono consegnati in tempo reale al domicilio degli assistiti.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Associazione Cucchini tel.0437.516666.

- Advertisment -

Popolari