13.9 C
Belluno
lunedì, Marzo 4, 2024
HomeSport, tempo liberoL'importanza di controllare l'umidità in casa: i vantaggi dei deumidificatori portatili

L’importanza di controllare l’umidità in casa: i vantaggi dei deumidificatori portatili

La nostra casa è un luogo che ci da protezione e ci aiuta a vivere meglio, ma a volte può anche nascondere insidie per la salute. Uno dei rischi maggiori che possono nuocere al nostro organismo riguarda il tasso di umidità.

Un’eccessiva umidità nelle nostre abitazioni non solo riduce il comfort abitativo, ma comporta una pericolosa e dannosa formazione di muffa.

Cos’è la muffa e perché fa male

La muffa è un organismo vivente, microscopici funghi che crescono in ambienti particolarmente umidi e con poca ventilazione, possono svilupparsi ed espandersi velocemente producendo delle spore. Queste piccolissime particelle si disperdono nell’aria con il grande rischio e conseguenza di essere respirate dalle persone.

I danni sulla salute

Come è riportato dal sito del Ministero della Salute tramite opuscolo, www.salute.gov.it, “è dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori”.

Soggetti sani esposti alla muffa possono incorrere in infiammazioni delle vie respiratorie e sviluppare allergie, con sintomi quali rinite, tosse, congiuntivite, raffreddore. Ma anche patologie più gravi come l’aspergillosi broncopolmonare. Persone già affette da patologie respiratorie quali asma o allergie possono vedersi aggravare la loro condizione di salute.

Come controllare l’umidità in casa

Per tenere lontana la muffa dalle nostre abitazioni è quindi necessario controllare il livello di umidità. Un primo sistema è realizzare la struttura della casa, muri, tetto, infissi e via dicendo, a norma, quindi con il giusto isolamento termico che aiuta a limitare la formazione di condensa negli ambienti.

Altro accorgimento importante è quello di far sempre arieggiare bene le stanze, soprattutto nei luoghi dove si produce maggior vapore acqueo come il bagno e la cucina. Inoltre se si hanno impianti di ventilazione è bene fare periodici cicli di pulizia dei filtri.

Tuttavia non sempre è possibile intervenire sulla struttura della casa, ne adottate attenzioni ad alcune circostanze può limitare adeguatamente l’eccesso di umidità. In tal caso la miglior soluzione è adoperare uno strumento apposito come un deumidificatore.

Come funziona un deumidificatore

Il deumidificatore è un dispositivo che ha la funzione di estrarre le particelle di acqua presenti nell’ambiente, quindi aspira l’aria in cui è presente vapore acqueo e la rilascia “asciutta”, aiutando cosi a ridurre il tasso di umidità effettivo.

Pregi del deumidificatore

Al pari di un funzionamento cosi semplice c’è il grande vantaggio di ottenere da questo dispositivo tanti benefici per la nostra salute. Mantenendo il giusto tasso di umidità si evita la formazione di muffa e i relativi rischi per la salute, ma migliora anche la qualità di vita perché evita i disagi fisici dovuti alle alte e basse temperature, aumentando cosi il comfort abitativo.

Il suo filtraggio dell’aria inoltre, non solo elimina le molecole d’acqua presenti nell’ambiente ma, dotato di filtri appositi, raccoglie anche altri organismi nocivi come batteri, acari e altri agenti patogeni.

Resta solo un punto su cui riflettere, ovvero trovare il deumidificatore adatto alle nostre esigenze. Possiamo scegliere varie opzioni, un deumidificatore in dotazione ad un climatizzatore fisso, oppure un deumidificatore portatile.

Vantaggi del deumidificatore portatile

Il deumidificatore portatile può risultare molto vantaggioso in alcuni casi. Come dice il nome stesso è portatile, quindi è possibile spostarlo e usarlo in qualsiasi ambiente se ne abbia bisogno, a differenza di un dispositivo fisso.

Inoltre il suo costo e la sua grandezza sono più contenuti, si possono adattare ad ogni tasca e ad ogni tipologia di abitazione senza togliere troppo spazio.

È bene certo scegliere il grado di potenza e quindi di efficienza di deumidificazione in base alla grandezza dello spazio in cui si intenderà usarlo principalmente.

In questo sito puoi trovare vari modelli dotati di filtri che possono inoltre purificare l’aria, per avere cosi una casa con il giusto tasso d’umidità e un ambiente più salubre, ulteriormente utile in presenza di persone allergiche o sensibili alle polveri sottili.

- Advertisment -

Popolari