Belluno, 29 marzo 2022 – Dopo la rottura dell’accordo politico abbozzato il 3 marzo scorso tra il PD e il candidato Vignato, rottura che si è consumata in concomitanza alla decisione del gruppo di Massaro di convergere sul medesimo candidato, ieri sera si è riunita l’Assemblea del PD comunale per decidere la posizione del partito alle prossime elezioni comunali.
Oltre la metà degli aventi diritto al voto si è espressa contrariamente all’appoggio incondizionato al candidato Vignato o ha deciso di non partecipare al voto: solo il 43% ha votato a favore.
Uso la parola Incondizionato perché si tratta di un appoggio dato senza alcun accordo politico e senza alcuna condivisione programmatica.
Un appoggio che non può neanche fregiarsi del tema della discontinuità con l’amministrazione Massaro perché su Vignato convergono due gruppi su tre dell’attuale maggioranza a Palazzo Rosso.
Un appoggio che è stato dato senza neanche un briciolo di confronto con l’altro candidato di centrosinistra sostenuto dal gruppo di IpB; gruppo con il quale negli ultimi 5 anni abbiamo condiviso battaglie politiche sui temi a noi più cari, dalla scuola, alle politiche familiari, dal contrasto al gioco d’azzardo, ai temi della viabilità, del calo demografico, dei contenitori culturali e della scarsa autorevolezza del comune capoluogo.
Senza contare che la candidata Olivotto (attuale vicesindaco) si era resa disponibile a partecipare alle primarie, il cavallo di battaglia del PD che avevamo proposto con insistenza al defunto tavole delle trattative per più di un anno, vero strumento democratico da opporre a logiche spartitorie.
Insomma, una scelta suicida, quella del PD, di convergere cmq su Vignato; scelta che butta a mare anni di attività politica e di dedizione che il pur esiguo gruppo consiliare aveva con passione portato avanti.
Personalmente non posso avvallare tutto ciò, per rispetto a me stesso e a tutti coloro che democraticamente avevano concesso a noi il loro voto.
Pertanto ribadisco che Non sarò presente in questa compagine.
Paolo Bello – ff capogruppo PD Consiglio Comunale di Belluno