Si terrà venerdì 21 gennaio alle 17.00 nella Sala Bianchi di viale Fantuzzi la presentazione del libro “Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)”, il nuovo studio di Enrico Bacchetti, fresco di stampa per l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e tratto dalle fonti dell’Archivio storico comunale.
L’introduzione sarà curata da Marco Perale, assessore alla Cultura del Comune di Belluno. Interverranno l’autore, Enrico Bacchetti, e il professor Gian Maria Varanini dell’Università di Verona, che illustrerà il lavoro.
Il libro si occupa di quanto avvenne a Belluno nella primavera del 1404, quando, caduto il precedente dominio dei Visconti, per la prima volta la Città e il suo territorio pattuirono di entrare a far parte della Repubblica di Venezia. Si trattò di un momento particolarmente delicato per la storia cittadina, che vide sommosse e lotte tra la parte guelfa e quella ghibellina, raccontate in termini ufficiali dal notaio bellunese Antonio de Biçeriis, contemporaneo degli eventi, in un manoscritto inedito e poco noto anche agli addetti ai lavori, contenente, tra l’altro, la descrizione più antica delle insegne della città, della diocesi e del territorio.
“Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)” costituisce un nuovo contributo alla storia locale che va ad aggiungersi all’edizione critica e al commento divulgativo degli Statuti di Belluno del 1392, che lo stesso Enrico Bacchetti ha curato attingendo sempre alle fonti conservate dall’Archivio storico comunale.
«Questo volume – commenta l’assessore alla cultura Marco Perale – non ci permette solo di ricostruire una fase storica importante della nostra città, ma è anche il modo storico e documentato con cui Belluno partecipa alle celebrazioni per i 1600 anni di fondazione della città di Venezia».
La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto delle norme anti Covid-19; l’ingresso sarà possibile solo alle persone in possesso del green pass rafforzato e che portino correttamente una mascherina di tipo FFP2.