13.9 C
Belluno
lunedì, Febbraio 6, 2023
Home Cronaca/Politica Ideal Standard. Moira Fiorot (Rifondazione): "La classe politica non ha alcun progetto...

Ideal Standard. Moira Fiorot (Rifondazione): “La classe politica non ha alcun progetto di rinascita industriale”

Ceramica Dolomite, fondata nel 1965, dal 1999 Ideal Standard

Solo chi in questi anni ha girato la testa di fronte alle denunce dei sindacati e dei lavoratori della Ideal Standard può dichiararsi stupito dell’annuncio fatto i giorni scorsi dalla proprietà di chiudere il sito di Trichiana.

 

 

Moira Fiorot

Noi Rifondazione – dichiara Moira Fiorot, segretaria di Rifondazione Comunista di Belluno – che da anni seguiamo le tante crisi industriali del bellunese ne eravamo quasi certi come lo erano i lavoratori che da mesi chiedono chiarimenti alla proprietà, consci che nonostante i loro sacrifici (stipendio decurtato e CIG)  il loro futuro era segnato da un disimpegno costante da parte della proprietà. Tutto ciò è stato possibile perchè viviamo in un Paese dove la classe politica che ci governa dalla Regione, allo Stato, non ha alcun progetto di rinascita industriale. Anzi non ha alcun progetto di rinascita per una provincia molto trascurata come la nostra.

Ancora una volta sulla vita dei lavoratori delle loro famiglie di una intera comunità ricade l’inefficienza della politica e l’arroganza dei profitti delle multinazionali.

La vicenda Ideal Standard è l’esempio di come la politica regionale e nazionale sia assente e assolutamente incapace di dare risposte al nostro territorio ai nostri lavoratori.
Incapaci di incidere nelle scelte vergognose e assolutamente irricevibili di una proprietà che per mesi si è sottratta al confronto e che ora chiamata al tavolo grazie alla tenacia dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Non c’è per lo stabilimento di Trichiana alcun piano industriale di rilancio e i sacrifici fatti dai lavoratori in questi anni non sono serviti: la proprietà ha sfruttato le competenze e la professionalità di chi da anni lavora nello stabilimento per mantenere alto il brand aziendale e quindi ricavarne dei benefici finanziari e per poi decidere di chiudere.
I lavoratori lo sapevano, lo denunciavano da tempo e dopo aver sfidato la proprietà e costretto questa a sedersi ad un tavolo, purtroppo hanno sentito la peggiore delle notizie.
In tutti questi mesi il governo è stato assente, la classe politica, proveniente da questa provincia,  che ci governa, ha preferito  interessarsi ad altro: vedi olimpiadi;   ed ora siamo all’emergenza ancora una volta le errate scelte economiche ricadono sui lavoratori in primis e sul territorio.
E’ importante e significativo la volontà subito espressa dai rappresentanti sindacali di  non mollare e di rilanciare  con una importante parola d’ordine: Trichiana non si chiude. Noi di Rifondazione comunista da sempre al fianco dei lavoratori dell’Ideal, siamo prima di tutto solidali con loro e con le loro famiglie, chiediamo una mobilitazione provinciale che veda impegnati lavoratori, sindacati, istituzioni , partiti e società civile: una mobilitazione che arrivi non solo in regione il giorno 5 novembre per chiedere la non chiusura di Ideal. Un patto straordinario per l’industrializzazione del nostro territorio dove la professionalità dei lavoratori si unisca ad una nuova  idea di produzione manufatturiera che faccia vivere la nostra terra.
A fianco dei lavoratori perché Ideal Standard, anzi la Ceramica Dolomite, come noi sempre l’abbiamo chiamata non deve chiudere”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Inaugurata Casa Sanremo, le Dolomiti Bellunesi iniziano con Amadeus la settimana di Festival

Da domani inizia la programmazione giornaliera, ospiti d'eccezione Loris Capirossi e Nicole Mazzocato Sanremo 5 febbraio 2023 -  Taglio del nastro con Amadeus. È stato...

Pallavolo Belluno. Da Rold Logistics abbonata al tie-break, ma l’epilogo sorride alla Geetit

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO-GEETIT BOLOGNA 2-3 PARZIALI: 21-25, 25-22, 19-25, 25-21, 12-15. DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 3, Novello 10, Saibene 10, Graziani 17, Mozzato 12,...

De Bortoli (Azione Belluno) sull’autonomia: ma i bellunesi non sono ancora stanchi di proclami?

Lascia trasparire un certo disincanto il segretario provinciale di Azione dopo aver letto i toni entusiastici con cui è stato accolto sul territorio bellunese...

Calcio. Dolomiti Bellunesi buon punto a Cartigliano

CARTIGLIANO-DOLOMITI BELLUNESI 1-1 GOL: st 10' Corbanese, 15' Brugnolo. CARTIGLIANO: Chiarello, Pilotto, Stevanin, Boudraa, Miniati, Buson, Dixon, Brugnolo, Scapin (st 47' Griggio), Barzon (st 19' Di...
Share