In occasione della Giornata mondiale della terra, il Comune di Belluno pubblica l’avviso pubblico per ricercare nuove associazioni che affianchino le realtà già impegnate nel Bando Habitat promosso da Fondazione Cariverona.
«Il Comune di Belluno, con le altre realtà partecipanti, ha passato la prima selezione, e ora vuole ampliare la rete di collaborazione chiamando a raccolta le associazioni caratterizzate da particolare sensibilità ambientale», spiega l’assessore all’ambiente Alberto Simiele.
“Le montagne di Buzzati: tutelare e valorizzare la media-montagna
bellunese”: questo il nome del progetto proposto e che ha visto nella prima fase partecipare uniti i Comuni di Belluno, Limana, Ponte nelle Alpi, le Unioni Montane Valbelluna e Belluno-Ponte nelle Alpi, l’Associazione Villa Buzzati San Pellegrino – Il Granaio e il Comitato frazionale per la gestione degli usi civici delle frazioni di Bolzano e Vezzano.
«Si tratta di un progetto ampio di recupero e valorizzazione dei territori di media montagna: – sottolinea Simiele – si va dalla sistemazione del Sentiero Buzzati a Limana, in occasione dei 50 anni dell’uscita de I miracoli di Valmorel, alla valorizzazione dei sentieri del Nevegal fino al recupero dell’ex scuola di Ronce».
Il bando e il modulo per aderire è disponibile sul sito del Comune di Belluno nella sezione Bandi di gara e avvisi (all’indirizzo http://bit.ly/PartecipazioneBandoHabitat); le domande dovranno essere inviate via PEC o consegnate all’Ufficio Protocollo di Piazza Duomo entro le ore 12.00 di giovedì 6 maggio 2021.
«Ci è sembrato corretto lanciare un messaggio all’insegna della sostenibilità e della tutela dell’ambiente montano in occasione di una giornata significativa come quella di oggi, in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. – evidenzia Simiele – Siamo attivi su questi fronti con numerose attività, da BeeAware! al Progetto Rondini fino a quello dedicato agli alberi monumentali. In un momento tanto delicato per il pianeta, siamo certi che non mancheranno le realtà che vorranno appoggiare con convinzione il nostro progetto».