13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 7, 2021
Home Prima Pagina Concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2022. L’UE rinnova il concorso EDEN per premiare...

Concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2022. L’UE rinnova il concorso EDEN per premiare le città pioniere del turismo sostenibile

Bruxelles, 22 aprile 2021 – Oggi la Commissione Europea ha lanciato il concorso Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) 2022. Questa iniziativa premia i migliori risultati nel turismo sostenibile e le pratiche di transizione ecologica delle destinazioni più piccole d’Europa.

EDEN è stata introdotta dalla Commissione Europea nel 2007 come iniziativa per premiare destinazioni sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa sulla base di concorsi nazionali. L’iniziativa è stata ridisegnata e aggiornata in vista degli obiettivi del Green Deal Europeo e contribuirà alla ripresa e alla resilienza delle destinazioni turistiche colpite dalla pandemia di COVID-19. È destinata ai paesi dell’UE e ai paesi extra UE che partecipano al programma COSME[1]. Il concorso è rivolto a destinazioni turistiche più piccole in grado di mostrare i risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità e ispirare le destinazioni turistiche nella loro transizione ecologica.

Destinazioni Europee di Eccellenza è un’iniziativa dell’UE implementata dalla Commissione Europea. Punta a riconoscere e premiare destinazioni più piccole che hanno messo in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica. Il concorso si basa sul principio di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni, che aggiunga valore all’economia, al pianeta e alle persone.

Per candidarsi al concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2022, le destinazioni dovranno dimostrare le loro buone pratiche nel turismo sostenibile e di transizione ecologica. Le candidature saranno valutate dapprima da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità. Nella fase successiva, 3 città finaliste saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea. La Giuria Europea selezionerà un vincitore, la Destinazione Europea di Eccellenza 2022, che verrà proclamata a novembre 2021.

La destinazione vincitrice sarà posizionata come pioniera del turismo sostenibile impegnata negli obiettivi del Green Deal Europeo e riceverà nel 2022 il supporto di esperti del settore per le sue attività di comunicazione e branding a livello europeo.

Per candidarsi, i rappresentanti delle destinazioni devono compilare il modulo onlineIl termine per la presentazione delle candidature è il 16 giugno 2021 alle ore 17:00 CET.

 Per conoscere le ultime notizie visitare il sito web Destinazioni Europee di Eccellenza.

Contatti

Segreteria Destinazioni Europee di Eccellenza:
Antigoni Avgeropoulou, info@edensecretariat.eu, +49 (0) 30 70 01 86 390

Note 

  1. Dal 2007 la Commissione Europea ha supportato gli Stati Membri dell’UE e altri paesi che partecipano al programma COSME per premiare destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa con il premio ‘Destinazione Europea di Eccellenza” (EDEN). Questa azione mirava a supportare i modelli di gestione delle destinazioni di turismo sostenibile in tutta Europa attraverso la selezione e la promozione delle destinazioni EDEN. Ad oggi, 175 destinazioni in 27 paesi differenti hanno ricevuto il premio sotto diversi temi annuali.
  2. Nel 2019 è stato svolto lo “Studio sulla valutazione EDEN” per valutare la rilevanza, l’efficacia, l’efficienza e l’impatto dell’iniziativa EDEN e le varie azioni implementate entro questa cornice, e la coerenza con le altre iniziative UE. Seguendo i risultati e le raccomandazioni dello studio di valutazione, la Commissione Europea ha rilanciato l’iniziativa che è stata rinnovata tendendo conto degli obiettivi del Green Deal Europeo. Oltre che ai paesi dell’UE, è destinata anche ai paesi extra UE che partecipano al programma COSME. Il concorso è rivolto a destinazioni turistiche più piccole in grado di mostrare i risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità e ispirare le destinazioni turistiche nella loro transizione ecologica.
  3. Il premio EDEN è stato implementato dapprima come progetto pilota e come azione preparatoria iniziata dal Parlamento Europeo e dal 2011 ha continuato sotto i programmi CIP/COSME.
  4. La partecipazione al concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2022 è aperta dal 22 aprile 2021. Per maggiori informazioni su come presentare la candidatura e sui termini e le condizioni di partecipazione visitare https://ec.europa.eu/eden . Il termine per la presentazione delle candidature è il 16 giugno 2021 alle ore 17:00 CET.
  5. Il concorso è aperto alle città e cittadine degli Stati Membri dell’UE e ai paesi extra EU che partecipano al programma COSME, con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. Per i paesi piccoli con popolazione totale inferiore a 1 milione di abitanti, possono candidarsi le destinazioni con più di 5.000 abitanti. Per maggiori informazioni consultare la Guida alla Candidatura.
  6. Tutte le candidature idonee saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti di sostenibilità in base ai criteri stabiliti per la valutazione. La Commissione Europea, sulla base della valutazione degli esperti, selezionerà 3 città finaliste che saranno invitate a presentare la loro candidatura davanti a una Giuria Europea. La Giuria Europea sceglierà una Destinazione Europea di Eccellenza 2022.
  7. Le città finaliste verranno annunciate a settembre 2021 e la vincitrice verrà proclamata a novembre 2021.

[1] Albania, Armenia, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina e Regno Unito.  https://ec.europa.eu/docsroom/documents/39579

Share
- Advertisment -

Popolari

Efficientamento energetico, dissesto idrogeologico e sicurezza stradale. Belluno, Zoppè e Limana assegnatari di 384.640 euro

Belluno, Zoppè di Cadore e Limana sono i tre comuni del Bellunese tra i primi assegnatari dei fondi del Bando per l'efficientamento energetico. Secondo...

Fondo per i comprensori sciistici. De Carlo: “Soddisfatti, ma il provvedimento è troppo sbilanciato verso il Trentino Alto Adige”

“Abbiamo cercato di migliorare il Fondo per la montagna previsto dal Decreto Sostegni, provando a riequilibrare la ripartizione delle risorse su tutte le regioni,...

Fitoche, un progetto per salvare la montagna veneta, gli allevamenti e le produzioni

Il presidente Floriano De Franceschi: "un'iniziativa trasversale, con partner i cinque caseifici veneti di montagna, gli allevamenti ed il mondo della ricerca universitaria" Vicenza, 7...

Nuovo punto vaccinale a Sedico con Luxottica

Belluno, 7 maggio 2021 – L’Ulss Dolomiti, Comune di Sedico e Luxottica hanno definito congiuntamente un percorso collaborativo per attivare un nuovo Centro vaccinale...
Share