13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 6, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Cibo e veleni. Se ne parla giovedì alla libreria Quattro Sass di...

Cibo e veleni. Se ne parla giovedì alla libreria Quattro Sass di Rasai di Seren del Grappa con Ivo Bertaina

Giovedì 11 aprile si terrà a Rasai di Seren del Grappa (BL), presso la libreria “Quattro Sass” un interessante convegno dal titolo molto esplicito “Cibo e Veleni”.

Gruppo Coltivare condividendo

Il relatore è Ivo Bertaina uno dei massimi tecnici e conoscitori del coltivare biologico e biodinamico, autore di svariati testi e Presidente di AgriBio Italia.

La serata, organizzata da Coltivare Condividendo e da AgriBio avrà inizio alle ore 20.30 e sarà incentrata sulla questione “veleni” in agricoltura. Una tematica molto sentita nella nostra Provincia (e soprattutto nella zona Seren – Fonzaso) dove stanno comparendo una serie di vigneti intensivi.

Nel volantino distribuito in questi giorni si cita testualmente:

“Negli ultimi decenni sono stati introdotti in agricoltura nuovi concimi chimici, veleni, semi ibridi, ogm e leggi sempre più permissive per l’uso di veleni vari.

In questo incontro faremo una breve storia di questa silenziosa azione di
disumanizzazione in atto spiegandone la genesi e gli scopi. Verranno date valide alternative per poter liberamente invertire la rotta prima che sia troppo tardi. ”

Un occasione quindi per conoscere tutte le problematiche ambientali, di salute, morali ed etiche legati al massiccio uso di “veleni” in un agricoltura intensiva che privilegia la quantità a scapito di qualità e salubrità.

Molto utili e importanti le valide alternative sia inerenti le coltivazioni che le tecniche e metodologie per un agricoltura sana e sostenibile, che valorizza le tipicità locali e non scimiotta modelli che hanno già provocato ingenti danni altrove.

L’ingresso è libero

 

Share
- Advertisment -

Popolari

WinteRace 2021: Al via la seconda e ultima giornata di gara

Cortina d’Ampezzo, 6 marzo 2021: È partita questa mattina alle ore 9.00 da Corso Italia la seconda e ultima tappa della WinteRace. Una giornata...

Crisi Italia Wanbao Acc Mel e ex Embraco di Riva. Lettera aperta dei sindaci ai politici

Dopo la mobilitazione degli ultimi giorni e con la forte preoccupazione per la crescente tensione sociale che potrebbero innescarsi nelle prossime settimane, nella giornata...

Gli interventi in montagna del Soccorso alpino

Belluno, 06 - 03 - 21  Attorno alle 14 personale del Soccorso alpino della Val di Zoldo è intervenuto in supporto agli impiantisti lungo...

Cento anni. La vita straordinaria del generale Lorenzo Cappello

Se è vero che i cavalli di razza si vedono alla partenza, non può sfuggire l’impresa a soli 10 anni, nel 1931, di un...
Share