13.9 C
Belluno
mercoledì, Marzo 22, 2023
Home Prima Pagina Risparmio energetico nelle scuole elementari di Bolzano bellunese e Castion: presentato il...

Risparmio energetico nelle scuole elementari di Bolzano bellunese e Castion: presentato il piano dal Gruppo di lavoro di Biagio Giannone

Marco Rossato e Biagio Giannone
Marco Rossato e Biagio Giannone

“Business Plan”, la proposta d’intervento per l’ottimizzazione e il risparmio energetico alle scuole elementari di Bolzano Bellunese e di Castion, è stato presentato dal Gruppo di lavoro nato intorno alla delega all’edilizia scolastica affidata al consigliere comunale Biagio Giannone.

“Nel mese di aprile, in base alla delega ricevuta e congiuntamente al gruppo di lavoro – spiega Giannone – , abbiamo presentato al sindaco e alla giunta un progetto o meglio un business plan (piano di lavoro), che tiene conto di un schema preciso e rigido, che riassume i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, orientato all’ottimizzazione e al risparmio energetico su due plessi scolastici del nostro Comune, la Scuola Elementare di Bolzano Bellunese e la Scuola Elementare di Castion.

Il progetto proposto non deve però essere considerato uno strumento assoluto – prosegue Giannone – , ma uno strumento dinamico, adattabile e sicuramente utile per valutare in modo consapevole i punti di forza per raggiungere l’obbiettivo e cioè quello del risparmio energetico.

La valutazione è stata effettuata in base ai dati statistici di consumo sulle due scuole, forniti dagli uffici comunali, e anche tenuto conto del D.M. 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”, che dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni, per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il progetto è totalmente sostenibile per due buoni motivi – prosegue Biagio Giannone – , uno a fronte degli incentivi statali, che fino ad oggi, in questo campo, erano solo ad esclusivo beneficio del privato, e l’altro derivante dal risparmio energetico ottenuto con la sostituzione dei generatori di calore.

Da qui l’idea e la proposta di affidare tramite bando a società terze, le E.S.Co, acronimo di Energy Service Company, società che realizzano interventi per l’incremento dell’efficienza energetica con la progettazione e realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia termica.

La nostra attività meramente propositiva e volontaristica, e cioè quella del Gruppo di lavoro all’edilizia scolastica, di cui fanno parte due architetti, Barbara Burigo e Alberto Alpago Novello, e due ingegneri, Davide Lucicesare e Marco Rossato, e in continua evoluzione. Infatti ora sta analizzando i dati forniti dagli uffici comunali, relativamente alla struttura della Scuola elementare di Bolzano Bellunese. Il fine è quello di redigere un documento che abbia come obbiettivo un preciso piano di manutenzione per prevenire situazioni di criticità.

Questo piano di manutenzione – conclude Giannone – dovrà fungere da progetto pilota da replicare su tutti i plessi scolastici cittadini”.

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Ultima assemblea del Consorzio DMO Dolomiti divenuto fondazione

Belluno, 21 marzo 2023 - Questo pomeriggio alle 15.30 si è svolta l’ultima assemblea dei soci della DMO Dolomiti nella forma giuridica di Consorzio...

Ritrovato senza vita il pescatore disperso da ieri sera nel lago artificiale di Senaiga

Lamon, 21 marzo 2023 - E' stato ritrovato, poco prima di mezzogiorno dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo purtroppo privo di...

Francesca Ferrarese, l’artista che ha illustrato Montagna di voci, la rassegna alla Libreria Tarantola

E' della bellunese Francesca Ferrarese il dipinto riprodotto nella locandina "Montagna di voci", la rassegna culturale in corso in questi giorni alla Libreria Tarantola...

L’occhio di San Mamante. Giovedì sera la presentazione del libro di Micheletto alla cooperativa di Caleipo

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21 nella Sala Cooperativa di Caleipo (Belluno) per la rassegna Emozione Montagna 2023 della Pro Loco Pieve Castionese,...
Share