13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 8, 2023
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Sabato con la Delegazione Fai di Belluno ad Erto e Casso all'esposizione...

Sabato con la Delegazione Fai di Belluno ad Erto e Casso all’esposizione d’arte contemporanea Bilico

Il giorno 3 novembre 2012 la Delegazione FAI di Belluno organizza un’uscita culturale alla scoperta del caratteristico borgo di Casso (PN) e all’esposizione di arte contemporanea Bilico, rientrante nel progetto DC|Next. Saranno particolarmente approfonditi gli aspetti storici ed insediativi del borgo, mettendo in luce il suo valore culturale.

Casso è un piccolo paese posto a monte di quello che era il bacino del Vajont, proprio di fronte alla celebre frana del Monte Toc. Per le sue peculiarità, le strette viuzze che percorrono l’abitato e le caratteristiche case in pietra, salvatesi dall’onda del 9 ottobre 1963, è stato inserito nella rete dei Borghi Autentici d’Italia.

A farci da guida saranno Marcello Mazzucco, per gli aspetti storici, e le arch. Elisa Antole e Marika Pinzana per gli aspetti architettonici e urbanistici.

Bilico è una mostra rientrante nell’iniziativa DC|Next: Dolomiti Contemporanee è un progetto d’arte contemporanea, che ha inaugurato una stagione di riflessione ed azione nell’ambito delle Dolomiti.

La mostra è ospitata nell’ex scuola elementare, uno spazio chiuso dalla notte del Vajont, riaperto a settembre.

A farci da guida all’esposizione sarà il curatore Gianluca D’Incà Levis, mentre l’arch. Valentino Stella ci illustrerà l’intervento di restauro dell’edificio.

Per altre informazioni sul progetto rimandiamo al sito http://www.dolomiticontemporanee.net/ .

Programma della giornata:

 ore 14:30 – ritrovo nella piccola piazza di Casso e inizio della vista al borgo con gli interventi di Marcello Mazzucco, sugli aspetti storici, e delle arch. Elisa Antole e Marika Pinzana sugli aspetti architettonici.

(Ricordiamo che le auto non possono entrare nel paese e che vi è una limitata disponibilità di posti auto)

 A seguire – visita guidata a DC|Next, con il curatore Gianluca D’incà Levis. Prima della visita l’arch. Valentino Stella illustrerà l’intervento di restauro dell’ex scuola elementare, da lui stesso redatto.

Contributo minimo a favore del FAI:

 soci: da 5 €

 non soci: da 7 €

E’ gradito un cenno di adesione

Informazioni e adesioni:

 via web all’indirizzo di posta elettronica delegazionefai.belluno@fondoambiente.it

 telefonicamente al numero 388 8473340 Simone

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Mask to ride, il tour di Alvaro Dal Farra si chiude a Belluno l’11 giugno

Dopo Sedico (Bl), Sirmione (Bs), Chiavari (Ge), Lucca, Sassari, Marina di Schiavonea (Cs), Marina di Pizzo (Vv), San Giovanni Rotondo (Fg), Roseto degli Abruzzi...

Grave l’escursionista recuperato nella notte a Ronchetto di Domegge

Domegge di Cadore (BL), 08 - 06 - 23   Sono molto gravi le condizioni di un escursionista recuperato nella notte il località Ronchetto, distante...

La sindaca di Pieve di Cadore Manushi incontra il presidente dell’Anas

Pieve di Cadore, 7 giugno 2023 - "Al termine della riunione che si è svolta a Pieve di Cadore nel corso della mattinata odierna,...

Pista da bob Cortina 2026. Cristina Guarda (EV): “Opzione Innsbruck mai presa seriamente in considerazione”

"Il Presidente Zaia e il Commissario Sant'Andrea omettono le reali condizioni della Pista di Innsbruck". La consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) interviene così sulla...
Share