L’autunno vedrà crescere il già ricco panorama d’iniziative che la Biblioteca propone alla cittadinanza, con alcuni nuovi progetti. La prima accattivante proposta riguarda i più piccini con l’ampliamento del progetto “Nati per leggere”. Grazie alla collaborazione della bibliotecaria d.ssa Veronica Menel che seguirà specificatamente il settore dei ragazzi, i mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18, saranno dedicati alle letture e alle storie per i bambini dai 3 ai 7 anni. Si prevedono inoltre incontri con i genitori allo scopo di sensibilizzarli sull’importanza della lettura fin dai primi anni.
Un’altra novità che si auspica incontrerà il favore dei numerosi lettori che frequentano la biblioteca comunale, è l’acquisto di due e-reader, lettori di libri elettronici, e di e-book, che saranno disponibili per il prestito e serviranno a stimolare alla lettura attraverso questa moderna modalità. “Ne abbiamo discusso anche quest’estate – commenta l’assessore alla Cultura, Gianpaolo Tomio – con il professor Gino Roncaglia, durante gli eventi del Premio letterario, e da quell’interessante serata sono rimaste aperte molte prospettive. Personalmente, non credo che gli e-book mineranno l’esistenza dei libri tradizionali, ma di certo sono uno strumento che non possiamo ignorare e che, anzi, ci permette di frequentare nuovi ambienti e, mi auguro, di attrarre nuovi giovani lettori, oltre a facilitare ad altri il contatto con le opere di scrittura, favorendo uno stile di lettura trendy, che va incontro anche alle esigenze di chi possa necessitare di caratteri grafici grandi o molto grandi”.
Al fine di incontrare nuove esigenze di frequentazione della Biblioteca, sarà inoltre modificato l’orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, il mercoledì anche dalle 10 alle 12.30 e il sabato dalle 10 alle 12.30. Una variazione che pur mantenendo un’ampia copertura dell’intera settimana, favorirà la frequentazione da parte del pubblico che richiede l’accesso la mattina e consentirà una maggiore disponibilità della bibliotecaria verso l’utenza. “Questo aspetto” – prosegue l’assessore Tomio – “è assolutamente importante, in quanto la qualificata e costante presenza della d.ssa Gherlenda è indispensabile supporto alle attività di approccio alla lettura da parte degli utenti che cercano consigli, proposte e risposte. Se consideriamo la lettura uno strumento importante per la crescita umana e professionale della persona, non possiamo trascurare questo momento di relazione che intercorre tra il futuro lettore e il libro cui si accosterà”.