13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 8, 2023
Home Lavoro, Economia, Turismo 22 partner principali per il progetto di promozione e commercializzazione turistica dell’area...

22 partner principali per il progetto di promozione e commercializzazione turistica dell’area Gal Prealpi e Dolomiti

Palazzo Doglioni-Dalmas sede Confindustria Belluno Dolomiti

Nella  Sala Consiglio di Confindustria Belluno Dolomiti, si sono riuniti i partner primari del “Progetto Integrato Territoriale di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica nell’area Gal Prealpi e Dolomiti”.

Il progetto vede il Consorzio Dolomiti quale soggetto beneficiario della Misura 313 “Incentivazione delle attività turistiche” Azione 3 – Servizi che è finalizzata ad incentivare “la creazione di pacchetti turistici secondo un approccio di sistema in grado di coordinare e mettere in rete l’azione di tutti gli operatori interessati, proponendo al mercato l’area della Prealpi e delle Dolomiti bellunesi come contesto omogeneo, caratterizzato da un’offerta fortemente integrata di beni culturali, ambientali, di risorse economiche e di attrazioni turistiche.”

La grande ambizione del progetto, che coinvolge 22 soggetti rappresentanti da operatori turistici singoli e da soggetti consortili, è quella di riuscire a trasformare l’attuale sistema turistico, in una “destinazione unica” che sappia valorizzare in modo chiaro ed univoco le sue peculiarità e le sue eccellenze al fine di posizionarsi adeguatamente sul mercato turistico nazionale ed internazionale. Gli obbiettivi progettuali si stanno seguendo due linee parallele ovvero istituendo precisi strumenti di governance del territorio e sviluppando specifiche azioni di promo commercializzazione che possano permettere agli operatori di rafforzare l’omogeneità e la competitività della loro offerta. Dal punto di vista pratico, il primo passo per la gestione territoriale è quello di costituire un “Club di Prodotto”, formato dalle imprese turistiche e  dotato di opportune professionalità che sappiano dare supporto tecnico alle necessità endogene del Club e relazionarsi con l’esterno. Contemporaneamente verranno ideati pacchetti turistici che interpretino il core value della destinazione e realizzate attività di promo-commercializzazione atte a mettere in contatto, mediante le più innovative forme di marketing turistico,  il mondo della domanda con quello dell’offerta.

A tal proposito la Struttura operativa di attuazione del progetto (Antonio Pellegrino, Denis Dal Soler, Elisabeth Della Pietra e Raika Fagherazzi), in stretta connessione con il Tavolo di Concertazione e Coordinamento (composto oltre che dal Consorzio Dolomiti, dai partner Gold  del progetto ovvero dal Consorzio di promozione turistica Alpago Cansiglio e dal Consorzio Belluno Centro Storico) è già impegnata nell’individuazione del brand che identificherà l’area di progetto, operazione propedeutica a tutta la campagna di comunicazione che si articolerà seguendo diverse iniziative tra cui la realizzazione di materiali cartacei e di un portale web dedicato, l’organizzazione di Educational Tour per T.O, giornalisti, decision maker del settore turistico italiani e stranieri e la partecipazione ad eventi fieristici.

Share
- Advertisment -

Popolari

Mask to ride, il tour di Alvaro Dal Farra si chiude a Belluno l’11 giugno

Dopo Sedico (Bl), Sirmione (Bs), Chiavari (Ge), Lucca, Sassari, Marina di Schiavonea (Cs), Marina di Pizzo (Vv), San Giovanni Rotondo (Fg), Roseto degli Abruzzi...

Grave l’escursionista recuperato nella notte a Ronchetto di Domegge

Domegge di Cadore (BL), 08 - 06 - 23   Sono molto gravi le condizioni di un escursionista recuperato nella notte il località Ronchetto, distante...

La sindaca di Pieve di Cadore Manushi incontra il presidente dell’Anas

Pieve di Cadore, 7 giugno 2023 - "Al termine della riunione che si è svolta a Pieve di Cadore nel corso della mattinata odierna,...

Pista da bob Cortina 2026. Cristina Guarda (EV): “Opzione Innsbruck mai presa seriamente in considerazione”

"Il Presidente Zaia e il Commissario Sant'Andrea omettono le reali condizioni della Pista di Innsbruck". La consigliera regionale Cristina Guarda (Europa Verde) interviene così sulla...
Share