La Regione deve intervenire con la massima urgenza, per salvare il patrimonio genetico delle diverse varietà del Fagiolo di Lamon, debellando i virus che stanno facendo scomparire questa preziosa risorsa per leconomia montana. A lanciare lappello è il consigliere regionale del PD, Sergio Reolon.
Sulle piantagioni di fagioli – scrive nella sua interrogazione rivolta alla Giunta ed in particolare allassessore allAgricoltura – si è abbattuta uneccezionale infestazione di afidi che ha concorso alla proliferazione abnorme di virus letali: una vera e propria epidemia di dimensioni devastanti. Nel 2012 è andato perso oltre il 90% della produzione del famoso legume della Val Belluna e secondo gli esperti, è a rischio lo stesso patrimonio genetico delle sementi.
Reolon parla ancora di pesanti ripercussioni sulleconomia, con gravi perdite per le aziende produttrici, per quelle che lo commercializzano, per la ristorazione e per il settore turistico in generale. E ricordando la richiesta pressante che viene dalle associazioni e dalle aziende del territorio per un piano di emergenza provinciale sottolinea dunque la necessità di un intervento dellistituzione regionale con stanziamenti economici, competenze tecniche e scientifiche, mezzi e metodi adeguati, per salvaguardare e riavviare immediatamente la produzione.