L’autonomia possibile, spiegata ai cittadini. Alla pizzeria “Al parco” di Coi di Navasa, lunedì 11 ottobre alle 20 e 30 si discuterà della proposta referendaria per unire la provincia di Belluno alle confinanti Trento e Bolzano.
L’incontro, promosso dal gruppo civico Insieme per Limana, vedrà la presenza del comitato promotore del referendum e vuole essere l’occasione per tutti i cittadini interessati di capire meglio quali sono le motivazioni che hanno spinto verso questa soluzione, quali sono le possibilità reali e future e anche quali difficoltà incontra una proposta del genere.
Ma, soprattutto, ci sarà la possibilità di discutere del futuro della montagna bellunese e della sua gente, in un periodo storico che vede frenare la spinta trentennale dell’industria, con l’apertura di scenari difficilmente prevedibili.
Il futuro dei bellunesi, secondo il comitato promotore, passa attraverso un’unica soluzione: il distacco amministrativo della Provincia di Belluno dal Veneto, nel quale inevitabilmente la
visione futura escluderà sempre più le zone montane dalle grandi decisioni politiche ed economiche , e il suo affiancamento alle province di Trento e Bolzano, dando vita ad una terza Provincia autonoma, all’interno di una Regione, oggi Trentino Alto Adige, domani possibilmente Regione Dolomiti, nella quale tutti i poteri sono delegati alle Province che la compongono.
Il 17 settembre è iniziata la raccolta firme, che durerà tre mesi, e anche di questo si discuterà nell’incontro di lunedì. Firme ch e, è bene ricordarlo, non sono vincolanti per la presentazione di una mozione in Consiglio provinciale, ma che sono lo strumento più adatto a dare credibilità alla proposta.
Insieme per Limana appoggia la proposta e organizza questo incontro perché, al di là delle naturali divergenze di opinione sull’argomento, è convinta che temi di questa portata debbano essere portati all’attenzione di tutti, perché coinvolgono il nostro futuro. Proprio per questo, crediamo che non possano essere trattati superficialmente, ma con dati e dimostrazioni alla mano.