13.9 C
Belluno
venerdì, Gennaio 2, 2026
HomePrima PaginaBelluno. Erogati i contributi per la gestione degli impianti sportivi

Belluno. Erogati i contributi per la gestione degli impianti sportivi

Monica Mazzoccoli, assessora allo Sport del Comune di Belluno

10 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria ai campi sportivi

Belluno 2 gennaio 2026 – E’ stato approvato nei giorni scorsi, con delibera di Giunta comunale n. del 30 dicembre 2025, il contributo da 10 mila euro a favore delle società spor-tive del territorio che gestiscono impianti comunali. Le risorse, suddivise in quattro contributi, sono finalizzate a sostenere interventi di manuten-zione straordinaria realizzati nei campi periferici concessi in gestione.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sostegno che l’Amministrazione comunale porta avanti da anni a favore delle realtà sportive che si fanno carico della cura e della gestione delle strutture comunali. Un impegno che coinvolge sei campi sportivi comunali, cinque da calcio e uno da rugby.

I contributi sono stati così ripartiti:
• 4.500 euro al Rugby Belluno per l’acquisto e il posizionamento di climatizzatori negli spogliatoi;
• 1.800 euro all’USD Castion per il rifacimento dell’impianto elettrico degli spogliatoi;
• 2.000 euro alla GSD Schiara per il rifacimento delle grondaie e la sostituzione dei fari con tecnologia led;
• 1.700 euro all’ASD Longarone Alpina per l’acquisto e la posa di nuovi fari.
Le risorse sono state assegnate a seguito di regolare richiesta da parte delle società, corredata dalla documentazione di spesa, e sono finalizza-te a migliorare la funzionalità, la sicurezza e l’efficienza delle strutture sportive comunali.

“Quest’anno abbiamo cercato di aumentare il contributo alle società che hanno presentato una richiesta completa di fattura e quietanza – spiega l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli –. Si tratta di un segnale con-creto di attenzione verso realtà che operano quotidianamente sul territo-rio, prendendosi cura non solo dei nostri ragazzi, ma anche delle strutture comunali. Lo sport svolge una funzione sociale sempre più importante e sostenere chi porta avanti attività fondamentali per i giovani è doveroso”.

Accanto a questi contributi, il Comune ha continuato a investire diretta-mente sugli impianti sportivi. Nel corso dell’anno sono infatti stati realizzati interventi per il superamento delle barriere architettoniche al palazzetto De Mas, con la realizzazione di nuove toilette per il pubblico per un valore di circa 75 mila euro, e opere di ampliamento delle funzionalità dei campi da tennis di Fisterre, con nuovi locali docce e servizi igienici, per un investimento di circa 80 mila euro.
“Le società sportive svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani, non solo sul piano sportivo ma anche educativo e sociale – sot-tolinea e conclude il sindaco Oscar De Pellegrin –. Attraverso lo sport si costruiscono relazioni, si imparano il rispetto delle regole, il valore dell’impegno e il senso di appartenenza a una comunità. Sostenere que-ste realtà significa investire nel benessere dei ragazzi e delle famiglie e rafforzare una rete educativa che, accanto alle istituzioni e alla scuola, contribuisce in modo concreto alla coesione sociale del nostro territorio”.

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Apre al pubblico l’anello di fondo in Pra’ del Moro a Feltre: al via anche il corso per bambini

Apre al pubblico l'anello di sci di fondo in Pra' del Moro a Feltre, allestito dall'Enal Sport Villaga grazie ad un importante sforzo organizzativo...