
Apre al pubblico l’anello di sci di fondo in Pra’ del Moro a Feltre, allestito dall’Enal Sport Villaga grazie ad un importante sforzo organizzativo e al lavoro instancabile dei volontari dello sci club. Un impegno portato avanti con passione, spesso in lotta contro le bizze del meteo, che ha trovato nelle rigide temperature dell’ultima settimana un alleato prezioso.
Le importanti gelate notturne hanno infatti permesso ai due cannoni sparaneve di lavorare a pieno regime, producendo la quantità di neve artificiale necessaria alla realizzazione del circuito lungo circa 800 metri. Una settimana decisiva, che ha ripagato l’attesa di tanti appassionati degli sci stretti che da giorni guardavano con speranza all’evolversi delle condizioni meteo.
La giornata del 31 dicembre è stata particolarmente intensa: fin dall’alba ruspa e battipista sono entrati in azione per distribuire e modellare la neve lungo tutto il tracciato. Nel pomeriggio la pista è stata tirata a lucido e tracciata nei binari per la tecnica classica. Contemporaneamente si è provveduto all’allestimento del container che ospiterà l’area accoglienza e il servizio di noleggio.
«La pista è pronta, anche quest’anno abbiamo fatto un piccolo miracolo – sottolinea con orgoglio il presidente Claudio Scopel – Il freddo è arrivato in ritardo rispetto alle aspettative, ma in pochissimi giorni abbiamo preparato l’anello con un grande lavoro di squadra».
L’anello di Pra’ del Moro torna così a rappresentare una preziosa opportunità per praticare lo sci da fondo praticamente sotto casa durante il periodo delle festività. Un’occasione molto apprezzata dai feltrini, ma anche da chi arriva da fuori provincia per allenarsi o concedersi una semplice sgambata sugli sci.
Da oggi, venerdì 2 gennaio, la pista sarà aperta tutti i giorni fino all’Epifania, dalle 14.30 alle 18.00, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per lo sci nordico. Il costo d’ingresso è di 5 euro, a cui si aggiungono 5 euro per l’eventuale noleggio del materiale. Nelle prossime ore verranno comunicate anche eventuali aperture serali.
Sempre domani, al mattino, prenderà inoltre il via il tradizionale corso di avviamento allo sci per i più piccoli, fiore all’occhiello dello sci club, che coinvolgerà una trentina di giovani atleti seguiti da alcuni maestri federali e dai giovani volontari dello sci club. Prossimamente verranno organizzati anche dei corsi base per adulti in orario serale.
L’iniziativa in Pra’ del Moro è patrocinata dal Comune di Feltre, che da sempre crede nel valore sportivo e turistico di questo palcoscenico invernale cittadino: l’anello, realizzato a soli trecento metri di altitudine, rappresenta un unicum nel panorama dello sci di fondo italiano.
Orari di apertura ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.enalsportvillaga.it e sui canali social.
