
Tra le ginnaste qualificate nell’anno 2025 alla finale del Campionato Nazionale Associazione Italiana Cultura e Sport svoltasi a Brescia dal 6 all’8 dicembre 2025, la squadra ARTICA DOLOMITI della società bellunese Aics DOLOMITI Blog SSD presieduta da D.Capponi e allenata dall’ istruttrice C.Riberto e dalle collaboratrici sportive R.Da Re, M.Salamon e C.Santafede, si è presentata con 13 ginnaste e gli importanti risultati non si sono fatti attendere, pur cimentandosi sul livello più alto di quello svolto in fase di qualificazione.
990 è il grande numero di ginnaste agoniste che, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla finale di questo campionato nazionale 2025.
Per l’ARTICA DOLOMITI di Belluno, due ginnaste della categoria B sono salite sul podio.
Il 2° gradino del podio, vede infatti protagonista
LUDOVICA SOMMACAL (2015, categ.B, Punti 2,00) che, su 30 ginnaste gareggianti nella sua categoria, ha conquistato l’argento assoluto alle parallele (con il punteggio a parimerito della 1° classificata).
Sul 3° gradino del podio è salita MARGHERITA FAVARO (2014, categ.B, Punti 2,00) che, sempre sulla stessa categoria ed attrezzo, ha conquistato il bronzo con il 3° punteggio
assoluto ed ha anche saputo svolgere una prova molto buona alla trave posizionandosi 12°.
Un rilevante 4° posto assoluto nella classifica generale, è stato conquistato da
SARA FONTANA (2009, Punti 2,00, categ. Senior) che si è anche classificata
1° alle parallele e
2° al volteggio.
Molto buoni i punteggi ottenuti da ISABEL LAMBERTI (2017, Punti 1,50, categ. A) che, su una quarantina di ginnaste del suo turno, si è classificata
5° assoluta con un dinamico esercizio alle parallele e 6° assoluta con buone spinte al volteggio.
Importanti i risultati ottenuti da CATERINA PERISSINOTTO (2007, Punti 3,00, categ. Senior) che, con precisione di esecuzione, e confrontandosi con oltre 60 ginnaste iscritte nella sua categoria, ha ottenuto il 6° punteggio in un dinamico volteggio ed il 10° alla trave.
Grande crescita per MARTINA DA RONCHI (2013, Punti 2,00, categ. C) che, su 30 ginnaste, e gareggiando sul livello superiore alla qualificazione, si è classificata 6° assoluta alle parallele e 15° al volteggio.
Molto buona la gara complessiva di AURORA DAL FARRA (2011, Punti 2,00, attrezzi 3, categ. Junior) che si è posizionata 8° assoluta in classifica generale e, nel dettaglio, 7° con una trave svolta in maniera armoniosa, 9° al corpo libero e 11° al volteggio.
Di spicco si è rivelata la gara di MARTINA MOROBIANCO
(2009, liv. 2° grado, Punti 4,50, categ. Senior) che, pur gareggiando sul livello superiore a quello della qualificazione, e confrontandosi con oltre 30 ginnaste della sua categoria, è riuscita a conquistare i seguenti notevoli piazzamenti: 7° al volteggio, 11° alla trave ed il 13° punteggio in un dinamico corpo libero.
Soddisfazioni anche per REBECCA SCOLA (2017, Punti 1,50, categ. A) che su una quarantina di ginnaste del suo turno, è riuscita a raggiungere l’
8° posizione alle parallele
ed ha svolto una buona trave ottenendo il 10° punteggio.
Notevole anche l’intera gara di MATILDE DAL FARRA (2010, Punti 3,00 categ. Junior) che ha gareggiato su tutti i 4 attrezzi al livello superiore di quello di qualificazione e, su totale 50 ginnaste, ha ottenuto il 9° punteggio con un’elegante esercizio al corpo libero ed il 12° al volteggio.
Bravissima SARA DE BETTIO (2010, Punti 3,00 categ. Junior) che, come la compagna di squadra, ha gareggiato su tutti i 4 attrezzi al livello superiore della qualificazione e, su 50 ginnaste, ha raggiunto il 9° punteggio con una trave molto precisa e dinamica ed il 13° con un buon volteggio.
Molto bene anche la prova al volteggio di CARLOTTA CAVALET (2013, Punti 2,00, categ. C) in cui ha raggiunto il 10° punteggio, oltre che il 13° alle parallele.
ILARIA FELTRIN (2010, punti 3,00, categ. J), nonostante un’acuta infiammazione muscolare, ha scelto di stringere i denti ed esserci comunque alle nazionali svolgendo almeno uno dei quattro attrezzi su cui si era preparata e, su 50 ginnaste, è riuscita a raggiungere l’8° punteggio all’attrezzo, presentando il suo esercizio d’effetto al corpo libero.
Oltre alle 990 ginnaste provenienti da tutta Italia, numerose sono state anche le 135 squadre da 3 a 6 ginnaste che hanno gareggiato, sia nell’individuale, che contemporaneamente anche in gruppo e, per l’ARTICA DOLOMITI, 7° si sono classificate la squadra composta da
Carlotta Cavalet, Martina Da Ronchi e Sara Fontana (punti 2,00 categ. C e Senior)
e la Squadra composta da
Sara De Bettio, Matilde Dal Farra, Ilaria Feltrin e Caterina Perissinotto (punti 3,00 categ.Junior e Senior).
Sicuramente fattiva si è rivelata la trasferta per tale finale del campionato nazionale.
Oltre ai notevoli risultati sportivi conquistati dall’ARTICA DOLOMITI,
importante è stata anche l’esperienza acquisita dalle ginnaste che hanno partecipato ed assistito a giorni di gara con alti livelli presentati.
È stata inoltre occasione di unione e condivisione tra le componenti dell’intera squadra e dunque un buon elemento di aggregazione e di crescita in ambiente sportivo.
