13.9 C
Belluno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomePrima PaginaArtica Dolomiti: due podi e tanti importanti risultati al Campionato di Ginnastica...

Artica Dolomiti: due podi e tanti importanti risultati al Campionato di Ginnastica artistica femminile di Brescia 2025

Le ginnaste di Artica Dolomiti

Tra le ginnaste qualificate nell’anno 2025 alla finale del Campionato Nazionale Associazione Italiana Cultura e Sport svoltasi a Brescia dal 6 all’8 dicembre 2025, la squadra ARTICA DOLOMITI della società bellunese Aics DOLOMITI Blog SSD presieduta da D.Capponi e allenata dall’ istruttrice C.Riberto e dalle collaboratrici sportive R.Da Re, M.Salamon e C.Santafede, si è presentata con 13 ginnaste e gli importanti risultati non si sono fatti attendere, pur cimentandosi sul livello più alto di quello svolto in fase di qualificazione.

990 è il grande numero di ginnaste agoniste che, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla finale di questo campionato nazionale 2025.

Per l’ARTICA DOLOMITI di Belluno, due ginnaste della categoria B sono salite sul podio.

Il 2° gradino del podio, vede infatti protagonista
LUDOVICA SOMMACAL (2015, categ.B, Punti 2,00) che, su 30 ginnaste gareggianti nella sua categoria, ha conquistato l’argento assoluto alle parallele (con il punteggio a parimerito della 1° classificata).

Sul 3° gradino del podio è salita MARGHERITA FAVARO (2014, categ.B, Punti 2,00) che, sempre sulla stessa categoria ed attrezzo, ha conquistato il bronzo con il 3° punteggio
assoluto ed ha anche saputo svolgere una prova molto buona alla trave posizionandosi 12°.

Un rilevante 4° posto assoluto nella classifica generale, è stato conquistato da
SARA FONTANA (2009, Punti 2,00, categ. Senior) che si è anche classificata
1° alle parallele e
2° al volteggio.

Molto buoni i punteggi ottenuti da ISABEL LAMBERTI (2017, Punti 1,50, categ. A) che, su una quarantina di ginnaste del suo turno, si è classificata
5° assoluta con un dinamico esercizio alle parallele e 6° assoluta con buone spinte al volteggio.

Importanti i risultati ottenuti da CATERINA PERISSINOTTO (2007, Punti 3,00, categ. Senior) che, con precisione di esecuzione, e confrontandosi con oltre 60 ginnaste iscritte nella sua categoria, ha ottenuto il 6° punteggio in un dinamico volteggio ed il 10° alla trave.

Grande crescita per MARTINA DA RONCHI (2013, Punti 2,00, categ. C) che, su 30 ginnaste, e gareggiando sul livello superiore alla qualificazione, si è classificata 6° assoluta alle parallele e 15° al volteggio.

Molto buona la gara complessiva di AURORA DAL FARRA (2011, Punti 2,00, attrezzi 3, categ. Junior) che si è posizionata 8° assoluta in classifica generale e, nel dettaglio, 7° con una trave svolta in maniera armoniosa, 9° al corpo libero e 11° al volteggio.

Di spicco si è rivelata la gara di MARTINA MOROBIANCO
(2009, liv. 2° grado, Punti 4,50, categ. Senior) che, pur gareggiando sul livello superiore a quello della qualificazione, e confrontandosi con oltre 30 ginnaste della sua categoria, è riuscita a conquistare i seguenti notevoli piazzamenti: 7° al volteggio, 11° alla trave ed il 13° punteggio in un dinamico corpo libero.

Soddisfazioni anche per REBECCA SCOLA (2017, Punti 1,50, categ. A) che su una quarantina di ginnaste del suo turno, è riuscita a raggiungere l’
8° posizione alle parallele
ed ha svolto una buona trave ottenendo il 10° punteggio.

Notevole anche l’intera gara di MATILDE DAL FARRA (2010, Punti 3,00 categ. Junior) che ha gareggiato su tutti i 4 attrezzi al livello superiore di quello di qualificazione e, su totale 50 ginnaste, ha ottenuto il 9° punteggio con un’elegante esercizio al corpo libero ed il 12° al volteggio.

Bravissima SARA DE BETTIO (2010, Punti 3,00 categ. Junior) che, come la compagna di squadra, ha gareggiato su tutti i 4 attrezzi al livello superiore della qualificazione e, su 50 ginnaste, ha raggiunto il 9° punteggio con una trave molto precisa e dinamica ed il 13° con un buon volteggio.

Molto bene anche la prova al volteggio di CARLOTTA CAVALET (2013, Punti 2,00, categ. C) in cui ha raggiunto il 10° punteggio, oltre che il 13° alle parallele.

ILARIA FELTRIN (2010, punti 3,00, categ. J), nonostante un’acuta infiammazione muscolare, ha scelto di stringere i denti ed esserci comunque alle nazionali svolgendo almeno uno dei quattro attrezzi su cui si era preparata e, su 50 ginnaste, è riuscita a raggiungere l’8° punteggio all’attrezzo, presentando il suo esercizio d’effetto al corpo libero.

Oltre alle 990 ginnaste provenienti da tutta Italia, numerose sono state anche le 135 squadre da 3 a 6 ginnaste che hanno gareggiato, sia nell’individuale, che contemporaneamente anche in gruppo e, per l’ARTICA DOLOMITI, 7° si sono classificate la squadra composta da
Carlotta Cavalet, Martina Da Ronchi e Sara Fontana (punti 2,00 categ. C e Senior)
e la Squadra composta da
Sara De Bettio, Matilde Dal Farra, Ilaria Feltrin e Caterina Perissinotto (punti 3,00 categ.Junior e Senior).

Sicuramente fattiva si è rivelata la trasferta per tale finale del campionato nazionale.

Oltre ai notevoli risultati sportivi conquistati dall’ARTICA DOLOMITI,
importante è stata anche l’esperienza acquisita dalle ginnaste che hanno partecipato ed assistito a giorni di gara con alti livelli presentati.

È stata inoltre occasione di unione e condivisione tra le componenti dell’intera squadra e dunque un buon elemento di aggregazione e di crescita in ambiente sportivo.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Milano-Cortina 2026: una festa per tutti, tranne che per lo Sport. Il paradosso di un’Olimpiade a metà

Mentre l'Italia celebra numeri da record, miliardi di indotto e il fascino della Torcia Olimpica, la decisione della FIS di confermare il bando totale...