13.9 C
Belluno
martedì, Dicembre 9, 2025
HomePrima PaginaOggi la Festa del volontariato alla Sersa di Cavarzano

Oggi la Festa del volontariato alla Sersa di Cavarzano

Casa di riposo “Maria Gaggia Lante” di Cavarzano – Belluno

Un pomeriggio dedicato a chi supporta le attività della Residenza per anziani Maria Gaggia Lante

Un pomeriggio per incontrarsi, confrontarsi, condividere e dire grazie. È lo spirito con cui venerdì 28 novembre, alla Residenza Maria Gaggia Lante, Ser.S.A. riunirà tutte le volontarie e i volontari che ogni giorno affiancano gli anziani della struttura, del Centro Diurno e dei servizi territoriali collegati portando il proprio contributo nella cura e nella gestione della struttura e delle attività. L’iniziativa è stata pensata in vista della Giornata Mondiale del Volontariato festeggiata ogni anno il 5 dicembre con l’obiettivo di sottolineare il valore di persone che, spesso in silenzio, regalano tempo, ascolto e presenza agli anziani ospiti. “Il volontariato non è semplicemente un aiuto offerto, ma un modo di tenere unita una comunità – le parole del sindaco, Oscar De Pellegrin –. È la scelta di esserci e di mettersi a disposizione per far sentire gli anziani parte di una rete viva, attenta e affettuosa. Per questo il nostro grazie non è formale, ma profondamente sentito: i volontari contribuiscono ogni giorno a costruire una Belluno ancora più solidale e inclusiva”.

In Ser.S.A. operano da molti anni l’Associazione AVO – Associazione Volontari Ospedalieri con una quindicina di volontari e Antenna Anziani, che ne riunisce una ventina. Con loro ci sono il Comitato d’Intesa, che garantisce il trasporto degli utenti del Centro Diurno, e la più recente Associazione Accanto all’Anziano, attiva dal 1996.

Insieme compongono una rete che ogni giorno entra nella vita degli ospiti della Gaggia Lante con gesti concreti: una passeggiata, un momento musicale, una preghiera, la cura del giardino, un passaggio in ospedale e un generale supporto allo staff di Ser.S.A. nella gestione di tante attività e servizi. “Nella nostra realtà – sottolinea l’amministratore unico, Giuseppe Montuori – esiste una sinergia preziosa tra il lavoro professionale degli operatori e il supporto volontario. Gli uni e gli altri contribuiscono, con ruoli diversi ma complementari, a rispondere in modo completo ai bisogni degli anziani: dalle attività ricreative ai servizi più pratici come il trasporto, dalla cura quotidiana alla promozione dell’interazione sociale.
Questa collaborazione a 360 gradi è uno dei punti di forza di Ser.S.A. e ci permette di garantire una qualità di vita sempre più alta ai nostri ospiti, valorizzando ogni dimensione della persona. È un modello che funziona perché nasce da professionalità solide e da una generosità autentica”.

Per riconoscere tutto questo, il personale della Residenza ha voluto organizzare un momento di festa e di incontro. All’evento parteciperanno, oltre ai volontari e al personale di Ser.S.A. l’amministratore unico Giuseppe Montuori, il direttore Gianluca Funes e l’assessore alle politiche sociali Marco Dal Pont.
“Queste Associazioni sono presenti da oltre vent’anni all’interno della Residenza prestando conforto e supporto – commenta Dal Pont -, sono un esercito silenzioso e buono che illumina le giornate dei nostri anziani. La giornata nasce dalla volontà di avere con loro un momento di confronto per fare il punto sull’attività condotta fino ad oggi e sulle prospettive future, con l’obiettivo di fare tutto il possibile per sostenere il lavoro di questi volontari e andare loro incontro”.

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Dal 13 dicembre riparte la stagione invernale sulla Marmolada

Rocca Pietore, 7 dicembre 2025 - La Marmolada è pronta a tornare protagonista dell’inverno. L’avvio della stagione invernale 2025/2026 è previsto per sabato 13...