13.9 C
Belluno
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeLavoro, Economia, TurismoCortina di BeerFirm Dolomiti medaglia d'oro a Lyon. La birra prodotta a...

Cortina di BeerFirm Dolomiti medaglia d’oro a Lyon. La birra prodotta a Belluno prima su 1632 candidati

La Birra Cortina di BeerFirm Dolomiti medaglia d’oro al Concours International de Lyon 2021. Con un punteggio di 86 su 100 la bionda realizzata dal nuovo marchio made in Belluno si è aggiudicata un premio svettando su 1632 campioni di birra arrivati da tutto il mondo e valutati dalla giuria. “Siamo orgogliosi e al settimo cielo dalla felicità – commenta Cristina Giannone, titolare del beershop Beer Firm di via San Lorenzo, il primo aperto in provincia -, siamo partiti da pochi mesi e già abbiamo ottenuto un riconoscimento, per noi questo è motivo per proseguire con ancora maggior entusiasmo su questa strada”.

Il tutto è nato quasi per caso. “Abbiamo visto online questo concorso, ci siamo informati e abbiamo deciso di partecipare inviando la nostra Cortina, una birra Pils medio leggera – spiega Giannone -. Abbiamo spedito tutto entro la data stabilita e da lì abbiamo aspettato. Avrebbero dovuto comunicarci il risultato il 31 marzo, ma il Covid ha imposto tempi più lunghi e, alla fine, il responso ci è stato comunicato il 3 aprile”. Un regalo di Pasqua, insomma, per BeerFirm che oggi guarda a nuove e importanti sfide. Il periodo non è dei migliori, si sa, ma il beershop dove Giannone, l’eccellente mastro birraio e i suoi collaboratori propongono birre di produzione propria come la Ipa al sapore di cirmolo delle Dolomiti e non solo, insieme ad altri cento marchi di birrifici artigianali di diverse parti del mondo, sta funzionando e il team è al lavoro per aprire nuovi punti vendita in provincia.

Le caratteristiche

Birra Pils medio leggera, dal gusto di malto pils e luppolo fresco che, insieme alla resina degli alberi delle Dolomiti, crea un ottimo gusto equilibrato ed elegante. Perfetta per ogni momento della giornata. Grado Alcolico: 4,5% Vol.Bottiglia: 0,33 L. – 0,50 L.

Il concorso

Nell’edizione 2021 del Concorso Internazionale di Lyon sono stati valutati 9261 campioni provenienti da 43 Paesi del mondo e sono stati degustati 7237 campioni di vino, 1632 campioni di birra e 392 di liquore.

La storia

Beer Firm Dolomiti nasce dall’amore per il territorio, per i prodotti genuini e per la birra. Il Bellunese è terra di montagna, aspra e difficile ma anche generosa e feconda, terra di partenze più che di arrivi. Da questo insieme di passioni, di cultura e di emozioni, dal desiderio di creare qui qualcosa che potesse poi essere apprezzato anche fuori provincia, nasce questa attività. “Abbiamo voluto unire quello che di meglio può dare questo territorio all’interesse per la produzione artigianale della birra – spiega Cristina Giannone -, per questo il nostro prodotto è realizzato con orzo coltivato in Valbelluna, acqua delle Dolomiti e resina degli abeti dei boschi bellunesi. Dentro, secondo noi, si trova l’essenza di questa terra. Aspra, ma capace di sorprenderti e di conquistarti. Genuina come lo sono le cose create con amore”.

Beer Firm è stata fondata nel novembre del 2020. Fin dall’inizio l’intento è stato doppio: avviare una produzione artigianale di birra marchio Beer Firm dal retrogusto gradevole di resina di abete dolomitico e, al contempo, aprire un beer shop dove vendere il prodotto accanto ad altre etichette provenienti da diverse parti del mondo.

La parte di vendita al dettaglio vuole essere un progetto franchising. Il 12 febbraio di quest’anno è stata inaugurata la prima bottega, ma l’iniziativa sta incontrando interesse crescente e le prospettive nel prossimo futuro sono buone, con l’apertura entro l’anno di un paio di altri negozi.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Hotel de la Poste, dicembre di festa a Cortina

È un inizio stagione di grandi appuntamenti quello dell’Hotel de la Poste, il più antico di Cortina. La riapertura durante il Cortina Fashion Weekend...