13.9 C
Belluno
sabato, Dicembre 7, 2024
HomePrima PaginaRonce 2020. Gimmy Dal Farra: "Progetti pronti per i finanziamenti, si parta...

Ronce 2020. Gimmy Dal Farra: “Progetti pronti per i finanziamenti, si parta al più presto”

Gimmy Dal Farra

L’associazione Belluno Alpina accoglie con soddisfazione i primi interventi concreti sul territorio del comprensorio Quantin-Nevegal-Ronce-Valmorel: “Con i fondi Vaia è stato asfaltato il primo chilometro di strada verso Ronce, un primo passo fondamentale per preparare il passaggio del Giro d’Italia”, commenta il presidente Gimmy Dal Farra. “Ora si interverrà anche sulle migliorie necessarie su quel tratto, come le piazzole di scambio per le quali si sta attivando anche l’Unione Montana: RCS passerà in sopralluogo il prossimo autunno e se vogliamo portare a casa il passaggio per Valmorel, Tassei e Ronce con arrivo in Nevegal dobbiamo farci trovare pronti”.

Il 2021 e il 2022, per Belluno Alpina, saranno anni di grandi lavori: “Con il progetto Ronce 2020 abbiamo realizzato un programma a supporto dei residenti del comprensorio, per dare opportunità di lavoro e un motivo per restare ai cittadini, alle partite iva, ai piccoli hobbisti. Tutte le nostre proposte sono state incanalate nei vari percorsi regionali, provinciali e comunali, e sono tutte tenute insieme da un filo conduttore, quello dall’antispopolamento e della tutela dell’area prealpina, che può portare ad intercettare bandi e contributi. Le carte sono pronte, ora devono partire i cantieri”.

Il progetto Ronce 2020 raccoglie infatti diverse progetti che spaziano dal turismo all’agricoltura al sociale: “Sono tutte iniziative pronte per essere realizzate, basta l’accordo tra enti e “una firma” e si può partire con la realizzazione. Partiamo dal lago multifunzione: attività di protezione civile, naturalistico, turistico,..; c’è poi la strada silvopastorale, fondamentale per rimuovere i circa 17000 mc di legname ancora a terra e scongiurare il bostrico. Il percorso natura famiglia denominato “del gallo”, con percorsi a tema per famiglie e bimbi; la necessità di costituire un consorzio forestale per la manutenzione a supporto dei quattro comuni interessati, con obbiettivo esclusivo di intervento sopra quota 600, sia per la cura del territorio che per dare posti di lavoro ai residenti; il progetto di recupero dell’ex scuola di Ronce come sede operativa del consorzio forestale; il grande piano per il Giro d’Italia, con la preparazione del percorso sulla strada esistente e con la progettazione di sette interventi mirati all’allargamento della sede stradale per realizzare piazzole di scambio per auto; il museo della collezione di sci, slittini, bob, scarponi, ma anche materiali e componenti storici dei primi impianti di risalita come seggiolini,riduttori e motori, rulliere, etc.”, ricorda Dal Farra.

“Oltre a tutto questo, il progetto antispopolamento conta anche su altre piccole, ma dirette azioni: il supporto agli hobbisti per lo sfalcio prati, il trasporto a chiamata, la ricerca di possibilità di introdurre agevolazioni per il carburante e per le ristrutturazioni,…tutte soluzioni “semplici”, ma che per i residenti sono un segnale importante, come dimostra quanto fatto dal comune di Sovramonte, che per queste iniziative può contare sui fondi dei comuni confinanti”, sottolinea Dal Farra.

“Finalmente si stanno facendo le prime azioni concrete, e si deve continuare così. Ringrazio l’amministrazione comunale che, con l’assessore Biagio Giannone, ha subito creduto al progetto Ronce 2020, insieme a tutti gli assessori sempre disponibili e all’Unione Montana Belluno Ponte. Ora il comune sta riassumendo e coordinando le idee diventati veri e progetti, e li sta condividendo con le altre amministrazioni interessate per stilare una linea guida di programmazione. Confidiamo che ci sia la massima convergenza possibile e che si decida di intervenire concretamente ed in fretta su tutta questa fascia prealpina che spesso viene dimenticata quando si parla della montagna, ma che può offrire grandi opportunità economiche e di sviluppo se le vengono garantiti i servizi necessari”.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Fiera dell’oggetto ritrovato: domenica 8 dicembre a Feltre

Il tradizionale appuntamento mensile nel cuore storico di Feltre torna questa domenica ad animare la cittadella dall'alba al tramonto. Oltre ottanta espositori attesi da tutto...