13.9 C
Belluno
sabato, Dicembre 7, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiDomani in piazza dei Martiri la presentazione nuovo mezzo della Polizia Scientifica...

Domani in piazza dei Martiri la presentazione nuovo mezzo della Polizia Scientifica Fiat “Fullback”

Belluno, 7 maggio 2018  –  Martedì alle ore 16.30 in Piazza dei Martiri a Belluno, verrà presentato il nuovo mezzo Fiat “Fullback “, allestito a laboratorio mobile, in uso al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Padova. Nell’occasione, sarà allestito un gazebo dove saranno presentate al pubblico le attività della Polizia Scientifica e le nuove tecnologie in uso a tale settore.
“Si tratta di un mezzo all’avanguardia – sottolinea Lucio Aprile, questore della Provincia di Belluno – nato grazie alla collaborazione con Fiat e destinato per le scene del crimine più complesse e per i sopralluoghi tecnici che impegnano la Scientifica”.
“Coniuga l’esperienza della Polizia scientifica con le più moderne tecnologie – aggiunge Nicola Gallo, Dirigente del Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica per il Triveneto – ed è caratterizzato da una grande duttilità operativa essendo allestito con attrezzature e tecnologie specifiche per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici. Tramite la tecnologia LTE può riprendere e riproporre in diretta alla centrale operativa o a sale di controllo dedicate le immagini del sopralluogo”.
E’ senza dubbio uno dei veicoli di Polizia più moderni e all’avanguardia. Tra le dotazioni, oltre agli equipaggiamenti classici, un contenitore frigorifero per garantire la custodia dei reperti, fari supplementari, un gazebo per lavorare in scenari particolari e condizioni atmosferiche avverse e il sistema Mercurio per il collegamento alle banche dati.

A ciò si deve aggiungere il nuovo sistema applicativo, denominato “Nemesi”, per la verbalizzazione del sopralluogo giudiziario e la rappresentazione descrittiva, grafica e fotografica della scena e delle tracce del crimine, collegato ad una banca dati centralizzata che memorizza tutti i sopralluoghi realizzati dalla Polizia di Stato e consente riferimenti, comparazioni e correlazioni immediati.
Con il Fullback sarà presentato anche il nuovo logo della Polizia scientifica, nata agli inizi del 1900; nel nuovo stemma sono testimoniate la lunga storia e la continua evoluzione della Polizia di Stato. Si nota l’Italia disegnata con le linee dell’impronta digitale; la lente d’ingrandimento tipica dei rilievi e del sopralluogo, l’elica del DNA che rappresenta oggi uno degli accertamenti più importanti con la creazione della banca dati e la onde del radar per simboleggiare l’innovazione tecnologica.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Fiera dell’oggetto ritrovato: domenica 8 dicembre a Feltre

Il tradizionale appuntamento mensile nel cuore storico di Feltre torna questa domenica ad animare la cittadella dall'alba al tramonto. Oltre ottanta espositori attesi da tutto...