13.9 C
Belluno
domenica, Dicembre 8, 2024
HomeLettere OpinioniLa questione montana bellunese approda in Senato. Piccoli: "Urgente la manutenzione straordinaria...

La questione montana bellunese approda in Senato. Piccoli: “Urgente la manutenzione straordinaria della Delrio”

Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia
Giovanni Piccoli, senatore Forza Italia

“E’ urgente una manutenzione straordinaria della Riforma Delrio prima che la precarizzazione delle amministrazioni territoriali diventi irreversibile”.

E’ questo l’appello lanciato oggi dal senatore Giovanni Piccoli che nella sala Isma di Palazzo Madama ha organizzato questa mattina un convegno sull’impatto della riforma Delrio sulle amministrazioni periferiche. Accanto a lui Daniele Trabucco (assegnista di ricerca post-dottorato in Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Padova e professore a contratto di Diritto internazionale presso il Campus universitario Ciels) e Franco Tamassia, già associato di Istituzioni di diritto pubblico all’Università di Cassino e del Lazio meridionale.

“La legge Delrio – anziché semplificare e alleggerire – ha reso la vita degli enti locali ancora più precaria. Se da un lato sono stati lasciati in vita, dall’altro sono stati condannati a una lenta agonia con uno svuotamento effettivo di risorse e competenze: una lenta eutanasia istituzionale”, sottolinea il senatore.

Piccoli ha portato l’esempio della Provincia di Belluno e di tutti quegli enti montani ricadenti in Regioni a statuto ordinario: “Già erano enti deboli per definizione, oggi sono degli spettri senza alcuna capacità strategica e programmatoria. Questo significa che manca un anello cruciale della catena istituzionale. In altri termini, stiamo assistendo a una centralizzazione progressiva, il contrario di qualsiasi percorso di autonomia”.

Da qui la necessità di rivedere l’intero sistema della legge, partendo proprio dalle amministrazioni più periferiche: “Dobbiamo ridefinire e potenziare il concetto di specialità montana con strumenti ad hoc: per farlo occorre lavorare tutti insieme prendendo atto che la Delrio non sta funzionando”.

Il convegno ha visto la partecipazione di studiosi e molti parlamentari: “Mi auguro che il tema delle amministrazioni periferiche venga affrontato con maggiore forza dalle Istituzioni nazionali: non possiamo permetterci che pezzi di territorio vengano lasciati completamente da soli. La sensibilizzazione su questi temi è fondamentale”, ha concluso Piccoli.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

7ma giornata campionato femminile serie C. Tre punti d’oro per la SB Volley nella tana dell’Aurora

Tre punti di carattere: la SB Volley vince a Pianzano AURORA VITTINOX LGI-SB VOLLEY 1-3 PARZIALI: 21-25, 26-24, 25-27, 20-25. AURORA VITTINOX LGI: Tartaglia, Nannelli, Vettorel, Tessarolo,...