13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLettere OpinioniProject financing all'orizzonte del prolungamento dell'A27. Negro, Conte e Casali (LT): Giunta...

Project financing all’orizzonte del prolungamento dell’A27. Negro, Conte e Casali (LT): Giunta Zaia ci riprova

I consiglieri regionali tosiani Negro, Casali, Conte
I consiglieri regionali tosiani Negro, Casali, Conte

“Tornano i project financing. L’amministrazione Zaia2 sconfessa la stessa amministrazione Zaia2”!

Lo affermano i consiglieri regionali della Lista Tosi Giovanna Negro, Maurizio Conte e Stefano Casali in relazione al Documento di Economia e Finanza Regionale-Defr 2016-2018 in discussione nella seduta di domani, giovedì 10 dicembre, del Consiglio regionale.
“Il governatore – spiegano i tre consiglieri – ci riprova ad infilare lo strumento di finanza di progetto all’interno dei progetti preliminari per la realizzazione del Passante Alpe Adria-Prolungamento A27; itinerario della Valsugana Valbrenta-Bassano Superstrada a pedaggio: Verona-Vicenza-Padova; Grande Raccordo Anulare di Padova (GRAP). Opere di competenza regionale per cui proseguiranno, sempre secondo quanto riportato nel Defr, le procedure tecnico-amministrative per l’approvazione dei progetti da parte del Cipe. Lo stesso Zaia – aggiungono i consiglieri – ad inizio legislatura aveva portato in aula e fatto approvare il Progetto di Legge n.15, dove è prevista una procedura di revisione per i project e dove deve esser accertata la condizione di fattibilità a supporto della stessa sostenibilità economico-finanziaria. Quindi, da una parte si chiedono maggiori verifiche riguardo a questi strumenti e dall’altra si approvano con tanta facilità?
“Ci chiediamo – proseguono Negro, Conte e Casali – viste le esperienza pregresse dei Project financing nella realizzazione delle opere sanitarie e i debiti che ci hanno lasciato da saldare per i prossimi decenni, come possa Zaia continuare a ripetere gli stessi errori e cercare di utilizzare nuovamente lo strumento di finanza di progetto per i nuovi interventi della viabilità. Proprio lui, che aveva posto l’aut-aut sui Project, ora cerca di farne riapprovare di nuovi nella prossima seduta di Consiglio. Noi non ci stiamo e voteremo contro quella che ci pare una totale assurdità”.
“Infine, stiamo ancora aspettando di sapere a quanto ammontano veramente le spese legali regionali legate ai project financing – aggiungono i tosiani – dato che la Giunta con una mano ha tagliato i fondi a parrocchie ed associazioni e con l’altra ha aumentato il capitolo delle spese legale regionali, 1milione e 200mila euro che vanno ad aggiungersi al milione e 300mila euro già approvato ad aprile scorso. Vien da sé che questo “surplus” nel capitolo sarà rivolto soprattutto a difendersi nelle cause riguardanti i project, vecchi e nuovi”.

- Advertisment -

Popolari