C’è tempo fino al 19 ottobre per prendere parte alla sesta edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promossa da Pro Loco “Monti del Sole” e Comune di Sospirolo e abbinato a “Veneto, spettacoli di Mistero” di Unpli Veneto e Regione Veneto.
Oggetto del concorso sono racconti brevi e/o racconti fotografici inediti dedicati alle storie dei santi, non necessariamente pertinenti al territorio di Sospirolo. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti in Veneto e la partecipazione è gratuita. Sono previste 3 sezioni: racconti “Giovani” (fino a 18 anni), racconti “Adulti” (dai 18 anni) e racconto fotografico per singoli o gruppi senza limiti d’età.
Il tema di quest’anno prende spunto, come da tradizione, da un episodio legato alla tradizione sospirolese, cioè dalle vicende del vescovo Salvatore, santo eremita del monte Peron; di lui si racconta che fu sepolto sulla sponda destra del Cordevole, là dove, molti secoli dopo, sarebbero stati fondati l’ospizio e la chiesa di San Marco di Vedana. Il concorso richiede ai partecipanti di attingere alla sapienza popolare, al folklore, al patrimonio religioso storico-culturale cui appartengono i santi del proprio territorio per comporre un’opera originale. I vincitori assoluti della sezione “Adulti” e “Giovani” riceveranno 300 euro cadauno e attestati, 200 e attestati il premiato per racconto fotografico.
La premiazione si terrà a Sospirolo domenica 22 novembre in occasione di “Spettacoli di Mistero”. Per le modalità di invio e il regolamento completo www.sospirolo.net, Facebook (Pro Loco “Monti del Sole”), 338 4677367 (dopo le 18:00), proloco@sospirolo.net. Il concorso vede il patrocinio di Provincia di Belluno, Unione Montana Val Belluna, Latteria sociale di Camolino e Il Veses.