13.9 C
Belluno
mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiItinerari danteschi per conoscere la Divina Commedia. Con la Biblioteca civica di...

Itinerari danteschi per conoscere la Divina Commedia. Con la Biblioteca civica di Belluno dall’8 novembre al 20 dicembre in Sala Bianchi

Non rientrava nei programmi di studio, oppure non si è più di tanto approfondita a scuola, o, più spesso, studiarla è stata vissuta come una fatica o una noia; in molti casi e per tante persone non è stato possibile comprendere il valore e il significato della poesia della Divina Commedia.

Stiamo parlando di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale, eppure sembra non essere più considerata tale. L’opera di Dante Alighieri vale invece la pena di essere conosciuta anche in un modo diverso, meno scolastico e più orientato alla facile comprensione di tutti.

Riferimenti storici, sociali, economici, religiosi e culturali, spesso sono di grande attualità. Vuoi provare ad avvicinarti e ad apprezzarla? Partecipa agli itinerari danteschi che la Biblioteca civica di Belluno propone a partire dall’8 novembre al 20 dicembre.

Questo il programma dei sei percorsi a tema proposti:

• Tre donne nei tre regni dell’Oltretomba: Francesca, Pia e Piccarda

• Alla ricerca dei significati nascosti. “Sotto l’ velame de li versi strani”

• La figura di S. Francesco. “Francesco e Povertà per questi amanti prendi oramai nel mio parlar diffuso”

• La magnanimità. “Quelli è Omero poeta sovrano che sovra li altri com’aquila vola”

• Dannati e purganti: pene a confronto, golosi dell’Inferno e del Purgatorio

• Il dramma di Ugolino “E se non piangi di che pianger suoli?”.

Maurizio Mellini è l’esperto che curerà il ciclo di incontri con, a margine, anche la declamazione o lettura del testo originale. La manifestazione è volutamente divulgativa e quindi aperta alla partecipazione di tutti, si consiglia di portare con sé una copia della Divina Commedia.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti a Belluno presso la Sala Bianchi in viale Fantuzzi, 11 dalle ore 17.30.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca al tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it o http://biblioteca.comune.belluno.it.

 

- Advertisment -

Popolari