Bambini trattati come oggetto di scambio, come arma di ricatto, da genitori irresponsabili e prepotenti e da un sistema giudiziario obsoleto e superato, che non si è adeguato ai tempi. Ne parla Renea Rocchino Nardari, prima donna italiana avvocato della Sacra Rota, nel suo libro “Figli violati” (Effatà), che verrà presentato a Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo. Un pomeriggio per capire da una delle voci più competenti in materia in che modo si può rimediare al quotidiano abuso che viene fatto dei figli nelle contese coniugali. Appuntamento lunedì 3 settembre, alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste.
Renea Rocchino Nardari (Treviso) è avvocato da oltre trent’anni ed è stata la prima donna italiana avvocato della Sacra Rota. E’ stata Presidente Provinciale della Commissione delle Pari Opportunità di Treviso. Presiede la fondazione Zanetti Onlus della Segafredo Caffè.
Il libro. Sei storie vere tratte dalle carte processuali, quindi aderenti alla realtà, che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e far riflettere sulle drammatiche conseguenze che i figli contesi vivono, coinvolti loro malgrado nelle lunghe battaglie giudiziarie dei propri genitori. Al di là delle ragioni e torti dei rispettivi interessati, ciò che emerge da queste vicende e che i diritti violati sono sempre quelli dei minori.
Come scrive Carlo Nordio nella prefazione al volume, “il bambino viene trattato come oggetto di scambio, come arma di pressione, e persino di ricatto. Creature docili e inconsapevoli, sulle quali si scaricano le tensioni, le frustrazioni, i rancori e le bassezze morali di genitori aridi e prepotenti, che utilizzano i cavilli legali per impadronirsi di un bene da gettare, al momento opportuno, sul piatto della bilancia di una giustizia impotente”.
Appuntamento quindi per lunedì 3 settembre, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, primo piano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Venerdì 7 settembre 2012, alle ore 18, Gianluca Versace presenta “Il domatore del fuoco”.
Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con cinquanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. La maggior parte degli incontri si tiene presso lo storico Palazzo delle Poste, a un passo da Corso Italia, l’arteria principale del paese. Alcuni appuntamenti sono organizzati inoltre presso l’Hotel Cortina e il Miramonti Majestic Grand Hotel.