
“Avevamo chiesto in tanti al vice ministro Paolo Romani di adoperarsi per rinviare lo swich-off dall’analogico al digitale. Oggi la richiesta è stata accolta e nel Nordest il passaggio è stato posticipato per il Veneto nelle date dal 30/11 al 10/12 e per il Friuli nelle date dal 3/12 al 15/12”. Lo comunica il capogruppo Pdl in consiglio regionale Dario Bond. “Lo slittamento è stato deciso in sede ministeriale – prosegue Bond – e quindi ringranzio particolarmente il vice ministro che l’ha proposto e ha saputo intendere le ragioni dei tanti editori non solo del Veneto. Il Comitato Nazionale Italia Digitale, che rappresenta gli organi istituzionali, gli operatori del settore e anche le regioni, non poteva non prendere in considerazione i problemi che le televisioni locali stanno affrontando in questa difficile transizione alla tv digitale soprattutto nelle regioni confinanti con altri Stati nazionali.
Mi auguro che goveno ed editori non intendano risolvere la questione nei tribunali e spero che la decisione di questa mattina vada nella direzione giusta. Dobbiamo darci da fare anche riguardo la disponibilità delle frequenze da assegnare alle tv locali e il Ministero si è impegnato a garantire la protezione del segnale delle nostre emittenti locali. Cosa che chiediamo anche all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Ciò che è assodato è che vanno assolutamente tenuti in debito conto tutti gli aspetti tecnici per arrivare a scelte che non danneggino imprese editoriali che hanno una valenza fondamentale per il nostro territorio sia dal punto di vista economico e occupazionale che per la garanzia di presidio per la libertà di espressione e per il pluralismo dellinformazione”.